Nardella: "No a tour turistici in elicottero sopra la città di Firenze"
Il primo cittadino ha scritto il suo pensiero su Twitter
Vedere Firenze dall'alto con un tour in elicottero. Ma il sindaco Dario Nardella chiederà alle autorità competenti di non autorizzare i sorvoli turistici della città in elicottero.
Insomma, potrebbe fermarsi il nuovo trend tanto amato dai turisti. Voli in alta quota per vedere Duomo, Arno, Ponte Vecchio, piazza della Signoria fino a spingersi sulle colline del Chianti classico e San Gimignano. Ce n'è per tutti i gusti: il viaggio dura dai 20, 30 e 50 minuti. A proporli è Florence Helicopter Tour.
Ma il sindaco Dario Nardella non l'ha presa proprio bene.
«Queste iniziative sono deleterie per l'ambiente e non hanno niente a che fare con la nostra idea di turismo e di valorizzazione della bellezza di Firenze. Chiederò alle autorità competenti di non autorizzarle», ha scritto su Twitter.
Solitamente Firenze viene sorvolata dagli elicotteri del 118 in elisoccorso in emergenza e da quelli delle forze dell'ordine per ragioni di servizio pubblico.
Sul tema anche l'assessore al Turismo, Alessia Bettini
«L’iniziativa di un tour operator privato che prevede sorvoli in elicottero della città è quanto di più lontano dalla nostra visione di turismo che è un turismo sostenibile, consapevole, rispettoso. Chiederemo a Enac, autorità competente in materia di sorvoli della città, di non consentire lo svolgimento di un’iniziativa di questo tipo che presenta rischi per la sicurezza e un notevole impatto acustico.
Il Comune non ha competenze a riguardo ma ci faremo portavoce della necessità sempre più impellente di normare quanto prima servizi turistici atipici e non tradizionali come questo per avere più margini di intervento. Per questo chiederemo di aprire un confronto con la Regione su questo tema. Queste casistiche, come i sorvoli, non rientrano ancora in quelle contemplate dalle attuali leggi e diventa così più difficile disciplinarle e intervenire a riguardo».