Nardella commissiona video di fine mandato. Le opposizioni attaccano: "Oltre 97mila euro di soldi pubblici è follia"
Ma l'Amministrazione si difende: "Non compaiono politici, ma vengono illustrate le attività svolte dall'amministrazione"
Spese per la comunicazione troppo alte. Per la precisione 97.600 mila euro. E' l'accusa che l'opposizione lancia al sindaco Dario Nardella. Sotto la lente di ingrandimento ci sarebbero 7 video che il primo cittadino avrebbe commissionato per riassumere l'attività amministrativa in vista del fine mandato. Apriti cielo.
Una polemica bipartisan
A lanciare benzina sul fuoco ci ha pensato Fratelli d’Italia.
"Nardella spende 97.600 euro di soldi pubblici per sette video che celebrano la fine del mandato e affida l’incarico all’agenzia che ha fatto la campagna della Schlein". Così il capogruppo Draghi e la dirigente Bianchini. "Uno scandalo - hanno detto - che si faccia affidamento diretto per una tale cifra dopo aver già speso 68.000 euro per le stesse finalità con un’altra società”.
E poi ancora, sempre riferendosi al sindaco Nardella: "Non contento di pagare profumatamente un capo ufficio comunicazione in Comune, e di aver già affidato, sempre direttamente, quindi senza gara pubblica, 60.000 euro ad un’altra società esterna, stavolta torinese, Avventura Urbana srl, per attività di comunicazione di metà e anche di fine mandato (!).
Il nostro sindaco pensa bene di ricorrere a quest’ultima trovata, per far vedere com’è stato bravo in questi 5 anni, coi soldi dei fiorentini – ha spiegato Draghi –. Soldi che potrebbero diventare anche di più, perché l’accordo prevede che in caso di realizzazione di altri materiali oltre quelli previsti ci sia un aumento del 20% sul totale".
Non è più comprensibile Mimma Dardano e la consigliera Barbara Felleca, di Italia Viva.
"Ancora una volta il Partito democratico usa comportamenti poco democratici e molto stile impero. Affidare direttamente senza gara la realizzazione di una serie di video per illustrare i successi di un mandato è già di per sé molto discutibile. Se poi la cifra spesa, tutti soldi dei contribuenti, è di 80mila euro più Iva per sette video, diventa imbarazzante - hanno detto all'unisono -.
Crediamo che sia l’ennesima conferma di una bussola che il sindaco Nardella e i suoi più stretti collaboratori e sostenitori in maggioranza hanno perso. Il fatto che l’agenzia di comunicazione scelta sia la stessa utilizzata da Schlein poi, è la ciliegina sulla torta…".
E se non fosse abbastanza, a rincarare la dose ci ha pensato Roberto De Blasi, capogruppo M5S.
"Davvero 100.000 euro di soldi pubblici per fini propagandistici è opportuno? - si è domandato - Se fosse vero, io dico che al peggio non c'è mai fine!.
Federico Bussolin, capogruppo in Consiglio comunale per la Lega, ha definito inaccettabile che i soldi pubblici vengano destinati "a campagne di comunicazione sul fine mandato del Sindaco".
La precisazione dell'Amministrazione
A spiegare tutti i passaggi ci ha pensato l'Amministrazione comunale in una nota evidenziando che le "Amministrazioni pubbliche hanno un dovere di trasparenza e di informazione dei cittadini". Da qui la scelta di affidare l'incarico ad un'altra agenzia anche in virtù del "principio di rotazione degli operatori economici, nell’ottica di diversificare i fornitori", hanno detto del Comune.
L’incarico affidato all’agenzia Futurevox srl è un incarico sotto soglia, che quindi consente l’affidamento diretto da parte del dirigente. Oggetto dell’incarico sono 7 video dove non compaiono personaggi politici ma vengono illustrate le attività svolte dall'amministrazione, come ad esempio per l'ambiente con i nuovi parchi e giardini realizzati, oppure i cambiamenti del sistema di mobilità, la rigenerazione urbana, i servizi per i cittadini. L’agenzia è stata individuata sulla base di criteri di professionalità accertate e non ha avuto incarichi pregressi".
E sul fatto che sia stata la stessa agenzia di comunicazione della Schlein, ecco la spiegazione:
" Qualsiasi riferimento ad altri precedenti clienti dell'agenzia non ha alcuna rilevanza formale nella scelta."