Furto da un milione di euro al negozio di orologi, il ladro aveva rubato le chiavi a casa del proprietario

Furto da un milione di euro al negozio di orologi, il ladro aveva rubato le chiavi a casa del proprietario
Pubblicato:

Un maxi furto per un bottino complessivo di circa un milione di euro, è stato messo a segno nei giorni scorsi a Pistoia, al negozio di orologi di valore, “Bottega Watches” di Pietro Tesi, che si trova in Pizza San Francesco.

Un fatto davvero singolare per la sua dinamica che fa pensare come anche una cittadina apparentemente tranquilla come Pistoia, non sia esente da tali azioni criminali.

Il furto si divide in due atti: a casa del titolare del punto vendita e successivamente all’interno del negozio. Un piano che parrebbe pianificato da tempo, senza tralasciare dettagli.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, infatti, il ladro avrebbe prima rubato un mazzo di chiavi dalla casa del proprietario e successivamente si sarebbe diretto verso il negozio di piazza San Francesco con l’intenzione di disattivare l’allarme e agire indisturbato.

Un’azione che gli è ben riuscita, visto che, una volta entrato dentro i locali della Bottega Watches, si è diretto verso la cassaforte e l’ha svuotata in pochi minuti portando via orologi di lusso in vendita e anche parte della collezione personale del titolare.

“Io, mia moglie, mia figlia stavamo dormendo quando il ladro è entrato in casa - ha dichiarato a La Nazione Pietro Tesi - quando mi sono svegliato la mattina non trovavo le chiavi e pensavo di averle perse. Poi un vicino mi ha detto notare una scala appoggiata sulla parete, fino alla finestra. A quel punto ho capito che potevo essere accaduto qualcosa di grave al negozio. Arrivato lì ho trovato la cassaforte aperta e volta: mancavano alcuni orologi di valore molto particolari, una parte della mia collezione personale e il fondo casa. Non ho ancora una stima precisa, ma più meno il danno del furto dovrebbe aggirarsi sul milione di euro”.

Una botta economicamente molto consistente anche se il titolare del negozio subito ha pensato a sistemare i clienti e a diffondere i modelli degli orologi spariti per segnalare eventualmente alla polizia i movimenti della merce e riuscire a scovare il ladro.

immagine Facebook

Anche le telecamere a circuito chiuso del negozio hanno ripreso il furto: si vede un ragazzo alto, giovane con il volto parzialmente travisato. Questo, a seguire, il frame delle riprese delle telecamere, diffuso su Facebook.

riprese telecamere

Seguici sui nostri canali