In palazzo Vecchio

Il sindaco Nardella incontra l’ambasciatore di Spagna in Italia

Al centro dell'incontro l’imminente semestre europeo sotto la presidenza spagnola, dal primo luglio

Il sindaco Nardella incontra l’ambasciatore di Spagna in Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco Dario Nardella ha ricevuto a Palazzo Vecchio l’ambasciatore di Spagna in Italia Miguel Fernandez Palacios, per rilanciare le relazioni tra Firenze e la Spagna e in particolare le città spagnole con cui la città è in rapporti più stretti come la gemellata Valladolid, Barcellona e Bilbao. L'incontro si è tenuto ieri, 25 maggio 2023, a Palazzo Vecchio.

Il cuore dell'incontro è stato l’imminente semestre europeo sotto la presidenza spagnola, dal primo luglio. Il sindaco, in qualità di presidente di Eurocities, ha sottolineato l’obiettivo, condiviso già nelle scorse settimane durante una missione istituzionale a Barcellona con il ministro degli Esteri spagnolo José Manuel Albarez, di organizzare in Spagna un vertice tra l’associazione delle città europee e il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez.

“Firenze - ha dichiarato Nardella - è sempre più centrale nelle relazioni internazionali grazie a questi anni di grande investimento sulla cultura, sull’export e sull’immagine globale della nostra città. Diamo il benvenuto con entusiasmo all’ambasciatore spagnolo e siamo sicuri di poter lavorare negli interessi dei nostri paesi, degli spagnoli che vivono a Firenze e dei fiorentini che vivono in Spagna”.

Tra i temi affrontati durante l’incontro, la collaborazione sul fronte del ciclismo visto che Firenze ospiterà la partenza del Tour de France nel 2024 e Nardella sarà a Bilbao il 30 giugno prossimo per la partenza del tour 2023 dalla città basca.

Si è parlato anche della collaborazione in ambito culturale a partire dal ‘Patto dei Toledo’ siglato tra Firenze e Napoli che si vorrebbe estendere alle città spagnole legate alla dinastia dei Toledo che ha influenzato tantissimo il capoluogo toscano durante il Rinascimento. Tra gli aspetti di rilevanza economica si è parlato dell’ insediamento a Firenze della compagnia spagnola Volotea che ha introdotto nuove tratte che collegano città europee a Firenze, tra cui Bilbao.

Seguici sui nostri canali