SCELTA AL VAGLIO

Carlo Fuortes indicato come nuovo sovrintendente del Maggio Musicale. Il ministero della cultura però frena

Il presidente del Cdi, ovvero il sindaco Dario Nardella, ha proposto ai consiglieri una terna di nomi da cui è uscito quello di Fuortes

Carlo Fuortes indicato come nuovo sovrintendente del Maggio Musicale. Il ministero della cultura però frena
Pubblicato:
Aggiornato:

Carlo Fuortes è il nome indicato al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, dal Consiglio di indirizzo della Fondazione del Maggio Musicale fiorentino per il ruolo di sovrintendente per l'ente lirico, dopo la gestione commissariale di Onofrio Cutaia che scadrà il 15 marzo.

Il ministero della Cultura frena

Il nuovo Consiglio di indirizzo si è riunito, per la prima volta, a Palazzo Vecchio, dove il presidente del Cdi, il sindaco di Firenze Dario Nardella, ha proposto ai consiglieri una terna di nomi - composta anche da Paolo Petrocelli, attuale direttore del Dubai Opera e Onofrio Cutaia, appunto commissario uscente - da cui poi è stato indicato Fuortes. Come anticipato a dicembre, questa sarebbe appunto un'opzione gradita dal sindaco Dario Nardella.

Da capire tuttavia se il ministero della Cultura accetterà questa soluzione. Nel frattempo infatti ha fatto sapere come non abbia ricevuto alcuna comunicazione ufficiale e formale in merito all’indicazione di Carlo Fuortes come sovrintendente del Maggio Musicale. "Ogni decisione sarà presa dopo un'accurata analisi", si fa sapere.

Chi è Carlo Fuortes

Carlo Fuortes, nato a Roma il 5 settembre 1959, è laureato in Scienze statistiche ed economiche presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". È un manager ed economista della cultura, ha svolto studi e consulenze sui temi dell'economia della cultura, con riferimento alla gestione dei teatri, musei e dei beni culturali, allo spettacolo dal vivo, alla televisione e cinema.

Il 9 luglio 2021 è stato indicato dal ministro dell'economia e delle finanze, Daniele Franco, d'intesa con il presidente del Consiglio, Mario Draghi, per ricoprire la carica di amministratore delegato della RAI, incarico che ha infatti poi assunto dal 16 luglio. L'8 maggio del 2023 si è dimesso da tale incarico diventando dal 1° agosto sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli.

Seguici sui nostri canali