OPPORTUNITÀ SPECIALE

La Scuola cani guida della Regione apre le porte e cerca famiglie disposte ad adottare i cuccioli

Un'occasione unica per tutti per conoscere da vicino la Scuola cani guida della Regione e il loro lavoro quotidiano

La Scuola cani guida della Regione apre le porte e cerca famiglie disposte ad adottare i cuccioli
Pubblicato:
Aggiornato:

La Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi della Regione Toscana aprirà le porte di Villa Martini, in via dei Ciliegi 26 a Scandicci, per un Open Day speciale il prossimo sabato 21 ottobre, dalle 10:00 alle 18:00. L'evento sarà un'opportunità unica per il pubblico di scoprire da vicino le attività della Scuola e della Stamperia Braille.

Il programma di affidamento

L'Open Day inizierà con una presentazione del programma di affidamento dei cuccioli destinati a diventare cani guida e cani da allerta medica alle 10:00, con un bis alle 14:30. Durante la giornata, sono previsti giochi, intrattenimenti e premi per bambini e adulti, a partire dalle 10:30.

La Scuola Toscana è l'unica istituzione pubblica di questo tipo al mondo. Grazie alla collaborazione di famiglie volontarie, la Scuola educa e socializza cuccioli di Labrador o Golden Retriever, che diventeranno cani guida per persone non vedenti, ipovedenti o con disabilità che ne faranno richiesta, e cani da allerta medica per bambini con diabete.

Il progetto di affidamento dura circa un anno, durante il quale le famiglie adottive vengono costantemente supportate dagli istruttori della Scuola nel percorso di educazione e socializzazione dei cuccioli, oltre che nel gestire le diverse situazioni che potrebbero incontrare in un ambiente cittadino. Tutte le spese per il mantenimento e la cura veterinaria dei cani sono a carico della Regione Toscana.

L'Open Day

Nel pomeriggio, alle 15:00, l'Assessora alle Politiche Sociali Serena Spinelli terrà un intervento, sottolineando l'importanza di queste iniziative per la comunità e per l'integrazione delle persone con disabilità nella società.

Durante l'Open Day, gli istruttori della Scuola mostreranno il metodo di addestramento "gentile" attraverso dimostrazioni pratiche, spiegando in dettaglio come avviene l'addestramento dei cani guida.

Saranno presentati anche i progetti della Scuola e gli interventi più significativi realizzati dalla Stamperia Braille. La giornata sarà arricchita dalle testimonianze di alcuni allievi con disabilità motoria della Scuola.

Gli appuntamenti da non perdere

I momenti clou della giornata includeranno testimonianze toccanti da parte degli allievi non vedenti, che condivideranno le proprie esperienze legate al mondo della disabilità visiva. Inoltre, nel pomeriggio, un'allieva della Scuola intratterrà i visitatori con una dimostrazione di "pole dance", coinvolgendo il pubblico presente. Tutti saranno invitati a ballare e divertirsi insieme agli amici di "Se Mi Aiuti Ballo Anch'io".

I contatti

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi tramite telefono al 0554382855, dal lunedì al sabato, dalle 7:30 alle 13:00, oppure via email all'indirizzo scuola.cani.guida@regione.toscana.it. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito web www.regione.toscana.it/scuolacaniguida.

Seguici sui nostri canali