SOSTEGNO E SUPPORTO

Firenze, nel weekend doppia manifestazione di solidarietà per Israele e Palestina

Entrambi gli eventi si svolgeranno in due delle piazze più importanti della città. Previsto inoltre anche un corteo degli studenti

Firenze, nel weekend doppia manifestazione di solidarietà per Israele e Palestina
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel fine settimana ormai alle porte - sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 -  andranno in scena a Firenze due manifestazioni di solidarietà: una nei confronti della Palestina e l'altra per Israele.

Corteo per la Palestina

La prima, organizzata dalla Comunità Islamica di Firenze e Toscana, prevista per sabato 14 ottobre 2023 alle ore 18, sarà in supporto alla Palestina e si svolgerà in piazza Santa Maria Novella.

Nello stesso giorno dovrebbe inoltre esserci un corteo degli studenti che si muoverà dalla Fortezza da Basso, focalizzato non solo sul diritto allo studio ma anche sul diritto all'abitare.

Quest'ultimo, probabilmente più vicino alla Palestina che a Israele, potrebbe provocare qualche problematica a livello di traffico.

Il concentramento è previsto alle 15 nei giardini della Fortezza da Basso, poi il corteo si svolgerà sui viali Strozzi-Belfiore, proseguirà in via delle Porte Nuove, via delle Carra, via del Ponte all’Asse, viale Corsica, via Ponte di Mezzo, viale Guidoni, piazza Ugo di Toscana.  Visto l’itinerario del corteo si prevedono criticità nella zona della Fortezza e, a cascata, sui viali di circonvallazione.

In piazza per Israele

Domenica, 15 ottobre, alle 17:30, piazza Duomo, davanti Palazzo Strozzi Sacrati (sede della Regione), sarà invece il palcoscenico per un evento di sostegno a Israele.

L'iniziativa è stata promossa dal console onorario di Israele, Marco Carrai, e ha visto l'adesione di varie personalità e organizzazioni, inclusi membri del consiglio comunale, tra cui il vicepresidente Emanuele Cocollini, ex esponente della Lega ora nel gruppo Centro, e partiti politici come Italia Viva e +Europa.

Tra le adesioni anche quelle del sindaco Dario Nardella e del presidente della Regione Eugenio Giani.

Seguici sui nostri canali