Nuovi talenti

Resistiamo: uscito l'atteso inedito dei Les Naifs

Una canzone nata durante la pandemia ma che lancia un messaggio anche per il futuro.

Resistiamo: uscito l'atteso inedito dei Les Naifs
Cultura Firenze, 12 Agosto 2021 ore 12:12

Resistiamo: uscito l'irresistibile inedito dei Les Naifs

 

Resistiamo. E' questo il titolo del nuovo inedito, appena uscito, dei Les Naifs, il duo musicale composto dai fiorentini Gabriele Lombardi e Massimiliano Magliano. Coppia affiata sia nella vita che nel lavoro, Gabriele e Massimiliano che vantano una lunga gavetta nel mondo musicale, sono riusciti a trasmettere attraverso note e parole, un messaggio di forza e determinazione per superare al meglio il periodo della pandemia che ha cambiato le nostre vite.

“L'idea– ha detto Gabriele – mi è venuta durante il primo lockdown ma era rimasta un'idea. A marzo di quest'anno, appena usciti dal secondo lockdown, per caso ho ascoltato una canzone che faceva riferimento alla situazione della pandemia ma che, secondo me, non riusciva a dare un messaggio di forza e di rinascita. Da lì mi è venuta l'intuizione di scrivere un testo sulla situazione che stiamo vivendo ma ampliandone il significato. Lo spunto è la pandemia ma il messaggio che abbiamo voluto dare è più ampio, si estende a più ambiti della vita: il lavoro, l'amore, le relazioni, insomma al vissuto di ognuno di noi a 360 gradi”.

L'spirazione giusta

 

Ispirazione giusta quella di Gabriele che con il suo intuito è riuscito, insieme a Massimiliano a tirare fuori le parole e, grazie all'aiuto del loro arrangiatore Lorenzo Cioli a dare vita alla melodia che colpisce. “Avevo in testa la musica – ha detto – ma non essendo un musicista avevo bisogno di un professionista e Lorenzo ha capito benissimo. Con Max abbiamo non solo buttato giù le note giuste e il Mood musicale adatto, ma anche le parole che non facessero riferimento alla pandemia ma soprattutto a una rinascita. II messaggio di Resistiamo è legato a tutti quei momenti della vita in cui bisogna tirare fuori la grinta e andare avanti”.

Resistiamo è solo l'inizio di una lunga serie di progetti ai quali Les Naifs stanno lavorando da tempo con passione e determinazione. A breve uscirà anche l'originalissimo videoclip della canzone. Per adesso il consiglio è quello di ascoltare Resistiamo sul canale youtube.