giornata particolare

Per il solstizio d'estate escursione da San Leonardo alla Calvana

Per celebrare il solstizio d'estate grazie alla collaborazione col Comune di Vaiano ecco la passeggiata da San Leonardo alla Calvana, immersi nella natura.

Per il solstizio d'estate escursione da San Leonardo alla Calvana
Cultura Prato, 20 Giugno 2021 ore 11:33

Fonti, grotte, sorgenti perenni, l’acqua è l’elemento principe del paesaggio alle pendici della Calvana. Acqua indispensabile alle attività di pastori e agricoltori che per secoli hanno popolato questi luoghi, acqua che ha alimentato la fantasia di poeti e cantastorie con racconti di fate e streghe, magici abitanti dei ruscelli e dei guadi. È questo il mondo che esplora il secondo appuntamento di Lungo le antiche vie di mezzacosta, dedicato ad un “Percorso al tramonto tra San Leonardo e le pendici della Calvana”. Lunedì 21 giugno dalla chiesa di San Leonardo partono infatti, alle 17.45 e alle 18.30, i due tour dell’evento a cura del Comune di Vaiano e della Fondazione CDSE.

Escursione lunedì 21 giugno sulla Calvana

“Nel giorno del solstizio d’estate esploriamo la seconda via di mezza costa dopo quella che attraversa i borghi di Popigliano e Grisciavola - spiega l’assessore al Turismo del Comune Beatrice Boni - Stavolta siamo sul versante opposto, con un percorso che completa la mappa delle vie che costituivano le antiche direttrici del territorio”.

Gli appuntamenti fanno parte del cartellone estivo di passeggiate e itinerari alla scoperta della Val di Bisenzio Tra reale e meraviglioso. Un viaggio reso possibile dal lavoro dell’ufficio associato Cultura e Promozione e dal contributo decisivo della Fondazione CDSE.

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Per iscriversi collegarsi al sito dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio www.cmvaldibisenzio.it, cliccando il banner Eventi in Val di Bisenzio prenotazioni. Le prenotazioni si chiudono alle ore 12 del giorno precedente l’iniziativa. Per info 0574 931065 - 931064 – mail: eventi@bisenzio.it.