Tragedia in pista nel Mugello, muore motociclista di 55 anni
Nicola Sartori, questo il nome della vittima, stava partecipava al 'Promo racing cup 2023', serie di gare riservate ad appassionati non professionisti
E' morto all'età di 55 anni, Nicola Sartori, mentre partecipava 'Promo racing cup 2023', serie di gare riservate ad appassionati non professionisti organizzate dalla società Promo racing di Firenze e valide per la Coppa Fmi (Federazione motociclistica italiana).
L'incidente è successo ieri mattina, domenica 27 agosto 2023, all'autodromo del Mugello a Scarperia (Firenze). Ade essere coinvolti anche altri due piloti amatoriali.
Sartori era originario della provincia di Venezia e residente ad Adria, in provincia di Rovigo.
Il cordoglio dal TeamXGear
«Il nostro Nicola Sartori, è stato un uomo e pilota esemplare, un atleta completo nella mente e nel corpo - hanno scritto da TeamXGear - Padre e marito amorevole, ha sempre coinvolto i propri affetti nella sua passione per le moto che abbiamo avuto il piacere vivere insieme in questi 3 anni.
Con la sua forte personalità e carisma ha lottato fino all'ultimo alla conquista del primo posto. Lascia un vuoto incolmabile nei cuori di tutto il Team Xgear. La squadra al completo si stringe a Martina, Elena e ai suoi cari in questo enorme dolore».
L'incidente
Per cause ancora da accertare, i tre piloti sarebbero entrati in contatto nel tratto finale del rettilineo principale della pista mestre stavano partecipando alla competizione 'Amatori 1000 avanzata'.
Immediatamente sono scattati i soccorsi e le ambulanze posizionate lungo il circuito sono giunte in pochissimi secondi sul luogo dell'incidente.
Le condizioni di Sartori sono apparse subito molto gravi e lo staff medico ha immediatamente iniziato le pratiche rianimatorie. Trasportato in ambulanza al reparto di rianimazione del centro medico del circuito, sono proseguite le manovre per stabilizzare il paziente. Purtroppo successivamente ne è stato constatato il decesso.
Gli altri due piloti coinvolti non sarebbero in pericolo di vita. Avrebbero riportato fratture multiple e sono stati trasportati con l'elisoccorso all'ospedale fiorentino di Careggi.
A seguito del decesso del motociclista, la Promo racing ha deciso di sospendere ogni gara in programma.