previsioni

Maltempo, allerta meteo per i territori del Bisenzio e Ombrone Pistoiese e del Valdarno Inferiore

Nella notte fulmini e vento fino a 120km/h

Maltempo, allerta meteo per i territori del Bisenzio e Ombrone Pistoiese e del Valdarno Inferiore
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stata una nottata all'insegna dei fulmini e delle raffiche di vento, quella appena trascorsa.

Raffiche fino a 120 km/h a Sammommè (Pistoia)

«La perturbazione - ha scritto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - è proseguita nella notte senza particolari criticità con cumulati massimi sugli 80 mm e raffiche fino a 120 km/h registrate a Sammommè (Pistoia). Nelle ultime 12 ore registrati nell'area della regione 13.230 fulmini. Non abbassiamo l'attenzione, l'allerta arancione e gialla rimangono ancora attive, nelle prossime ore possibile nuova intensificazione dei fenomeni. Tre linee temporalesche - ha continuato Giani - sono attive tra Arezzo e Siena e nel Fiorentino».

Allerta anche oggi, lunedì 28 agosto 2023.

L'avviso di allerta è valido fino al pomeriggio di oggi, lunedì 28 agosto 2023, per i territori del Bisenzio e Ombrone Pistoiese e del Valdarno Inferiore. Sui restanti territori della citta metropolitana di Firenze è stato emesso un avviso di codice giallo. Sono previsti rovesci e temporali sparsi localmente forti accompagnati da raffiche di vento e grandinate. Nelle ultime ore si sono registrati locali temporali, associati ad un elevato numero di fulminazioni e colpi di vento.

Al momento si segnalano criticità localizzate dovute alla caduta di rami e piante. Dalla protezione civile è consigliato di prestare la massima attenzione negli attraversamenti dei corsi d'acqua e nel transito delle zone depresse, sottopassi stradali, zone di bonifica.

Molti gli interventi dei vigili la scorsa notte nella zona di Lucca

Sono molti gli interventi che i vigili del fuoco del comando di Lucca hanno fatto nella notte appena passata a seguito del forte maltempo che ha interessato tutta l'alta Toscana.

A partire dalle ore 22:30 sono intervenuti per spegnere un principio di incendio di un tetto di una casa che era stata colpita da un fulmine in via di Stabbiano a Lucca.

Due incendi di quadri elettrici a Barga e uno a Camaiore. Molti gli alberi lesionati o abbattuti dall'acqua caduta copiosa in poche ore che hanno richiesto l'intervento con mezzi aerei dei vigili del fuoco nei comuni di Viareggio, Pescaglia e Pietrasanta.

Al momento il comando ha ancora svariati interventi in coda sempre legati alla caduta di alberi.

Seguici sui nostri canali