Studentessa americana stuprata e rapinata nell'androne di un palazzo a Firenze
Seguita all'interno dell'ingresso dell'abitazione di alcune amiche, la 21enne sarebbe stata aggredita e violentata da due uomini
Una studentessa americana di 21 anni è stata stuprata e rapinata nell'androne di un palazzo del centro storico di Firenze, in via Pellicceria. Il fatto è avvenuto nella notte di mercoledì 22 novembre 2023, poco prima delle 2:30, orario in cui la giovane ha fermato una volante della polizia, in giro per i controlli, per essere soccorsa ed aiutata.
La ricostruzione dell'abuso
La ragazza era appena entrata nell'androne di un palazzo dove vivono alcune amiche con le quali avrebbe dovuto incontrarsi. Appena varcato l'ingresso, con lei subito dietro si sarebbe intrufolato anche un uomo, probabilmente italiano. Il suo primo racconto è di una semplice rapina del suo cellulare e non di una aggressione fisica.
La studente però chiede di essere portata in ospedale perché ha bisogno di cure. È proprio l’ospedale di Santa Maria Nuova a contattare nuovamente la polizia attivando il "codice rosa" per violenza sessuale. Stavolta, la giovane racconta di essere stata aggredita nell'androne da ben due aggressori che, dopo averla bloccata, avrebbero abusato di lei. Uno dei due in particolare le avrebbe tolto gli slip per violentarla. Le sue urla avrebbero spinto poi gli uomini a fuggire rapidamente dopo averle comunque rubato il cellulare.
Le indagini
La polizia resta in attesa di avere i vestiti indossati dalla ragazza in quella sera. Su di essi infatti potrebbero essere rinvenute tracce di DNA appartenenti agli aggressori. La giovane e la sua amica, la quale l'avrebbe aiutata ad attirare l'attenzione della polizia, avevano probabilmente bevuto. Un particolare che renderebbe ancora più grave la posizione dei, per ora, presunti violentatori (minorata difesa).
Nel frattempo le forze dell'ordine stanno controllando tutte le telecamere di sicurezza della zona alla ricerca di un uomo le cui fattezze combacino con la descrizione fatta dalla studentessa americana. Tra tre settimane la 21enne avrebbe fatto rientro a casa dopo il periodo di studi a Firenze.