Una buona notizia

Stadio Franchi: approvato il progetto esecutivo, parte la gara

con i 151,3 milioni si prevede di realizzare tutti gli interventi di restauro, riparazione e rinforzo strutturale

Stadio Franchi: approvato il progetto esecutivo, parte la gara
Pubblicato:

Il Comune di Firenze, ha approvato il progetto esecutivo realizzato da Arup per la ristrutturazione dello stadio Franchi. In totale sono interventi da 151 milioni di euro (per un lotto). Cè ancora da attendere il pronunciamento del Tar del Lazio per i per i 55 milioni prima assegnati e poi definanziati dal governo. Si dovrebbe sapere il prossimo 14 novembre. 

Comunque con l’approvazione del progetto Arup possono partire le procedure di gara per il restyling. La comunicazione è arrivata questa mattina da Palazzo Vecchio. 

L'approvazione si riferisce all'importo di 151,3 milioni di euro: dal Comune si spiega che “qualora vengano ripristinati i finanziamenti complessivi previsti per lo stadio (quindi i 55 milioni al momento ‘congelati) la ditta che si aggiudicherà l'appalto potrà proseguire nella realizzazione dell'opera senza la necessità di bandire ulteriori gare". 

Intanto con i 151,3 milioni si prevede di realizzare tutti gli interventi di restauro, riparazione e rinforzo strutturale delle strutture esistenti sottoposte a vincolo, compresi la pensilina storica, la palazzina d'onore, la torre Maratona e le scale elicoidali; tutte le opere di realizzazione delle nuove gradinate per Curva Fiesole e Curva Ferrovia, incluse le fondazioni delle cosiddette quattro mega colonne a supporto della copertura; tutte le opere volte a realizzare i nuovi spazi destinati ad atleti e giornalisti radio-televisivi (interventi di ampliamento degli interrati dell'attuale tribuna coperta); tutti i nuovi servizi igienici in linea coi requisiti normativi; la riqualificazione di tutte le sedute di qualsiasi ordine e tipo, con eccezione di quelle sulla tribuna Maratona; la copertura dello stadio a partire dal lato curva Fiesole. 

Il bando di gara è stato inviato oggi, mercoledì 8 novembre 2023, alla Gazzetta Ufficiale dell'Ue e nelle prossime ore alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Si prevede che da venerdì 10 novembre i documenti di gara possano essere pubblici e accessibili a chi vorrà partecipare. La scadenza per la presentazione delle offerte è l'11 dicembre. L'aggiudicazione, si spiega ancora dal Comune, ci sarà entro il 31 dicembre. I lavori dovranno iniziare entro marzo 2024 ma il Comune sottolinea che:  

“si intende partire in anticipo rispetto alla scadenza, tanto che già a gennaio 2024 sono previsti i lavori propedeutici all'appalto principale, a partire dalla Curva Ferrovia, con la demolizione delle strutture realizzate in occasione della coppa del mondo Italia '90".

Seguici sui nostri canali