Si spara ad un piede con la propria arma, incidente durante una battuta di caccia
L'uomo, rimasto cosciente, ha allertato il figlio la cui prontezza nel chiamare i soccorsi ha permesso un intervento rapido
Nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 16 ottobre 2023, un uomo di 62 anni si è ferito accidentalmente con la propria arma durante una battuta di caccia amatoriale a Poggio Acquifreddula, zona Acquerino, tra i comuni di Pistoia e Sambuca Pistoiese.
La chiamata al figlio e i soccorsi
L'incidente è avvenuto quando, per cause ancora da accertare, l'uomo ha accidentalmente sparato un colpo dalla sua arma, ferendosi ad un piede. Nonostante la ferita, l'uomo è rimasto cosciente e lucido, riuscendo a chiamare immediatamente suo figlio, il quale ha tempestivamente allertato il numero di emergenza 112.
Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco del Comando di Pistoia, insieme alla squadra Saf, e il personale sanitario dell'automedica del 118. Grazie alla collaborazione sinergica delle squadre di soccorso, l'uomo è stato prontamente recuperato e consegnato ai sanitari per il trasporto all'Ospedale San Jacopo di Pistoia, dove riceverà le cure necessarie per la sua ferita.
Alcuni precedenti incidenti di caccia
Era successo in provincia di Sondrio il 12 settembre 2022, come si può leggere su News Prima, che un cacciatore colpisse un collega nel tentativo di abbattere un cervo. Anche in quel caso l'uomo era finito all'ospedale, sebbene le sue condizioni fossero ben più gravi.
Il 19 settembre 2022 invece a Castelcucco, nel trevigiano, un cacciatore sparò per sbaglio ad un ciclista di passaggio nel tentativo di centrare un animale.
La caccia è un hobby pericoloso e questa è solo un'ultima conferma. La raccomandazione è sempre quella di seguire con attenzione le leggi e i codici, agendo sempre nella massima sicurezza possibile.