I numeri

Si ferma all'alt della Municipale e scopre di essere vittima di una truffa online sull'assicurazione

I controlli dei vigili erano mirati a scovare le auto senza copertura dell'Rc auto. Tra queste anche quella di un fiorentino, che era convinto però di essere in regola

Si ferma all'alt della Municipale e scopre di essere vittima di una truffa online sull'assicurazione
Pubblicato:

Viaggiavano tranquillamente senza assicurazione. Ben 14 i mezzi senza la copertura, scovati tra il mese di settembre e inizio ottobre, a Firenze. O meglio, uno di loro era convinto di averla, peccato che fosse rimasto vittima di una truffa.

Vittima di una truffa online

Durante i controlli gli agenti della Municipale si sono imbattuti in una truffa online ai danni del proprietario di una vettura che aveva stipulato l’assicurazione sul web. La vittima si è fermata normalmente all'alt dei vigili. Patente, libretto come da prassi. Poi l'amara scoperta.

L'auto su cui stava viaggiando era priva della copertura RcAuto. Prima lo stupore e la contestazione, legittima visto che il fiorentino era convinto di aver regolarmente rinnovato l'assicurazione. Invece, era solo una truffa.

Così non è rimasto che presentare denuncia.

I numeri da settembre a inizio ottobre 2023

Le pattuglie del Reparto Tecnologie di Supporto hanno effettuato 13 posti di controllo in vari quartieri (via Senese, via Villamagna, viale degli Olmi, via del Filarete, Stradone dell’Ospedale, via Pratese, via Simone Martini) utilizzando il Targa System®, dispositivo che segnala tramite la targa le irregolarità in materia di assicurazione e revisione statale.

Complessivamente sono stati quasi 16.300 i veicoli controllati di cui 15 risultati senza copertura assicurativa (869 euro) e per 5 scattato il sequestro (per mancata riattivazione della polizza). È questo il bilancio dei controlli mirati alla sicurezza stradale effettuati dalla Polizia municipale da settembre a inizio ottobre.

Non solo Rc Auto

Sono stati 191 i mezzi non in regola con la revisione statale (169 euro). Tra le altre violazioni rilevate il mancato utilizzo della cintura di sicurezza (4 sanzioni da 83 euro con decurtazione di 5 punti sulla patente), tre le persone trovate con la patente scaduta e una senza patente. Visto che il conducente era già stato sanzionato due volte per guida senza la necessaria licenza, per lui è scattata la denuncia e il sequestro del mezzo ai fini della confisca.

Seguici sui nostri canali