VITA SALVATA

Si accascia a terra per un malore a Pontedera: 80enne salvato da tre agenti

I tre agenti hanno praticato le manovre di rianimazione utilizzando anche il defibrillatore: l'uomo è ora in condizioni stabili

Si accascia a terra per un malore a Pontedera: 80enne salvato da tre agenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Erano circa le 23 di sabato 20 aprile 2024 quando tre agenti in servizio di pattugliamento hanno visto un uomo accasciarsi a terra in Piazza Berlinguer a Pontedera, nel centro cittadino, a causa di un malore. Immediatamente la Polizia Locale si è precipitata per soccorrere l'80enne e aiutarlo a riprendere conoscenza.

Le manovre di soccorso

I tre agenti hanno praticato le manovre di rianimazione cardio-polmonare, alternando il massaggio cardiaco alle ventilazioni. Tenendosi in contatto con il 1118, hanno poi estratto il defibrillatore portatile presente nell'auto di servizio e seguendo le istruzioni del dispositivo. Le operazioni di soccorso hanno fatto sì che il cuore dell'uomo tornasse a battere regolarmente e nel frattempo sono giunti i soccorsi. L'uomo, trasportato d'urgenza in ospedale, è in condizioni stabili e sulla via della ripresa.

"Questi agenti - ha commentato il Dirigente della Polizia Locale Francesco Frutti - incarnano i valori di dedizione e servizio alla comunità. Il loro coraggio ha fatto la differenza tra la vita e la morte e sono incredibilmente grato per il loro impegno. Hanno agito con fermezza per praticare subito il massaggio cardiaco e, visto che la situazione non si stabilizzava, hanno effettuato altre manovre per poter aiutare l'80enne a riprendere coscienza. Un gesto che ha dimostrato generosità, prontezza e abilità nel gestire una situazione d’emergenza che poteva costare una vita. Una vita che è stata salvata. Un gesto che fa onore ai tre agenti".

 

Commenti
Renata

Era il mio babbo. Ne ha 80 anni (sembra più giovane però). Bravissimi tutti.

Seguici sui nostri canali