Il ricordo

Sei anni fa moriva Astori, la Fiorentina: "Davide sempre con noi"

Il decesso avvenne nella notte per un'improvvisa crisi cardiaca, la squadra era in ritiro a Udine prima della partita di campionato

Sei anni fa moriva Astori, la Fiorentina: "Davide sempre con noi"
Pubblicato:

Sono passati sei anni da quella tragica domenica del 4 marzo 2018. Sembrano un soffio oggi, oppure un’eternità, con quel pensiero fisso che non passa mai e si presenta con l’immagine di un ragazzo di 31 anni che sembrava avere tutto nella vita, soprattuto il sorriso di chi sapeva condividere la felicità con chi amava, senza ostentazione e senza il cliché del calciatore moderno. Davide Astori ha lasciato la vita troppo presto, ma non se n’è mai andato dal cuore di chi ama il calcio, i colori viola della Fiorentina e le cose semplici e profonde della vita.

Fu una notizia tremendamente dolorosa e arrivò direttamente dal ritiro della Fiorentina, quel giorno impegnata in una trasferta a Udine. La squadra si trovava nell’hotel Là di Moret nella città friulana, la sera calciatori e staff avevano dormito lì. Il mattino seguente, al ritrovo nel momento della colazione, i suoi compagni, non avendo visto scendere il capitano Astori, di solito uno dei primi, erano andati a chiamarlo in camera, facendo la terribile scoperta.

Davide si era spento nel suo letto a causa di un malore improvviso. Una crisi cardiaca fulminante che, successivamente, l’autopsia stabilirà come cardiomiopatia aritmogena silente. La sua morte è stata un dolore infinito per tutti: per una famiglia, quella di Davide, piena d’amore. L’amore per Francesca Fioretti e la loro figlia Vittoria, all’epoca aveva due anni, e per i genitori e il fratello Marco che l’avevano sempre seguito nel suo sogno di diventare calciatore. Davide era riuscito in tutto, anche ad arrivare in Nazionale. E nel mondo del calcio ha lasciato un segno indelebile.

Da quel giorno, quando la Fiorentina gioca in casa, al minuto ’13 della partita, dalla Curva Fiesole, parte un applauso in sui ricordo e tra la gente compare il suo volto con il numero 13. Un capitano gentile che per molti guida ancora oggi la squadra nelle sue alterne fortune.

A Davide Astori, nel 2021, durante un incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica Mattarella, è stata dedicata la vittoria dell’Europeo di Calcio 2020 (che a causa della pandemia del Covid si è disputato nell’estate 2021).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ACF Fiorentina (@acffiorentina)

A sei anni dalla sua scomparsa molti calciatori, amici, dirigenti, oggi, come ogni anni, lo hanno ricordato. La Fiorentina gli ha dedicato un post: “Davide sempre con noi”. 

Seguici sui nostri canali