La storia

La fiorentina Elena Angeli è la Psicologa dei Gatti: "Aiuto le persone ad amarli e rispettarli"

Nel 2012 aprì il suo primo blog dopo la perdita di "Chicco", oggi i felini sono il suo lavoro, anche una missione

La fiorentina Elena Angeli è la Psicologa dei Gatti: "Aiuto le persone ad amarli e rispettarli"
Pubblicato:

Sulla rete si chiama la psicologa dei gatti, ma non è frutto di un personaggio con un role play. Psicologa e psicoterapeuta lo è davvero e il curriculum è arricchito anche da un diploma di Consulente della Relazione Felina. La sua è una figura professionale ancora non molto diffusa, ma grazie alla popolarità raggiunta sui social network, oggi molte persone da tutta Italia si rivolgono a lei quando la gestione di un gatto in famiglia si presenta difficoltosa. 

Si chiama Elena Angeli ed è di Firenze. La sua è una storia d’amore che nel tempo si è trasformata in ragione di vita. Missione. Si parla d'amore che può svilupparsi tra un umano e un felino, entrato nel cuore di questa ragazza che, dal giorno del loro primo incontro, sapeva che le avrebbe cambiato l’esistenza. Era il 2012 quando decise di adottare Chicco, gatto sfortunato cresciuto dentro la gabbia di un gattile. Scelta coraggiosa che la riempì di gioia e un legame subito fortissimo, durato purtroppo solo pochi mesi. Chicco infatti morì, lasciando un vuoto incolmabile.

“E’ stato un dolore enorme - ha raccontato Elena - così forte che da lì in poi ho deciso di impegnarmi per gatti piccoli e anziani, troppo spesso abbandonati e senza una casa. E’ diventata una missione di vita”. 

Nasce il blog “Gli amici di Chicco” e conseguentemente profili e pagine su Instagram e Facebook. In breve tempo le storie e i contenuti condivisi da Elena conquistano il pubblico di internet e i follower crescono, diventano tanti. Elena scrive libri dedicati ai gatti, il primo volume è un Ebook che si intitola “E’ solo un gatto” che inizia così: “Smetti di farne una tragedia, in fondo era solo un gatto, ti diranno. Tu non credergli”. 

La psicologa dei gatti
Elena Angeli la psicologa dei gatti

Il progetto riscuote un grandissimo successo ed Elena decide di specializzarsi. Diventa consulente della relazione felina, figura poco comune, ma molto simile all’educatore cinofilo. Su Instagram e Facebook è sempre più conosciuta e per tutti è “La psicologa dei gatti”. Arrivano anche i clienti e le richieste sono le più svariate, una delle più comuni è la gestione del felino durante l’inserimento in una famiglia dove ci sono altri gatti, oppure problemi di aggressività. 

“Con i miei follower c’è un dialogo continuo: mi contattano per “risolvere” i problemi relazionali che hanno con i loro gatti - ha spiegato -. In realtà il problema non è quasi mai del gatto, bensì della relazione disfunzionale che i proprietari instaurano con i loro amici felini. Il mio lavoro consiste proprio in questo: spiegare meglio i bisogni etologici dei gatti e aiutare gli umani a riconoscerli e rispettarli”

“Il mio ruolo - ha aggiunto - è aiutare le persone ad avere un rapporto sereno con il proprio gatto. Negli anni ho rilevato che i gatti sono animali poco compresi, sui quali aleggiano ancora tanti pregiudizi, anche per questo è necessario promuovere la cultura felina. Conoscere davvero i gatti è il primo passo per imparare ad amarli”.

L’attività di Elena, nel tempo, si è arricchita di altre pubblicazioni, prima il libro “La Psicologa dei Gatti” dove si racconta la sua storia e l’ultimo lavoro, uscito nell’estate 2023, “La Giusta Gattitudine”, il manuale per entrare nella mente del gatti che “a differenza di quello che si dice, sono animali fedeli ed empatici”. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elena Angeli (@lapsicologadeigatti)

Ma è la rete il territorio dove si è costruito giorno dopo giorno il suo successo. Basta infatti scorrere la feed del suo profilo Instagram anche ad oggi conta 156 mila follower (164 mila su Facebook, 56 mila su Tik Tok) per entrare scoprire tanti segreti sui mondo del felino più amato dalle persone. Contenuti di pochi minuti, brillanti e informativi, tipo: “5 domande prima di adottare un gatto”; “Baci e abbracci, i gatti li capiscono?”; “I gatti hanno sette vite?”. I follower apprezzano e anche i gatti che così potranno vivere più felici. Miao.

Seguici sui nostri canali