Campi bisenzio

Scuolabus senza pedana per i disabili, studenti saltano la gita

Il Comune ha inviato un pullmino non attrezzato

Scuolabus senza pedana per i disabili, studenti saltano la gita
Pubblicato:

Sarebbe dovuta essere la prima gita per tutti. Anche per la piccola Denise, affetta da paralisi cerebrale infantile. Ma così non è stato per la Prima A della scuola elementare Pablo Neruda, che lunedì scorso avrebbe dovuto fare la sua prima gita. Destinazione la biblioteca comunale di Villa Montalvo.

Siamo a Campi Bisenzio e la storia della piccola Denise e dei suoi compagni ha tanto a che fare con l'amore e la solidarietà da una parte e, dall'altra, con la negligenza delle istituzioni.

Ma andiamo per ordine. Come detto i ragazzi dovevano partire per andare a esplorare la biblioteca comunale. Ad aspettarli un pulmino del Comune. Peccato che questo non fosse dotato della pedana per far salire la piccola Denise. Cosa fare? Non ci hanno pensato due volte le insegnanti che hanno portato i ragazzi di nuovo tutti in classe. O tutti o nessuno.

Inutile dire il dispiacere negli occhi dei piccoli di sei anni, anche se hanno imparato la prima grande lezione di vita.

Una disattenzione in un Comune commissariato

Il Comune di Campi è dotato di un solo scuolabus per il trasporto per i disabili, che nei giorni scorsi era stato incidentato. Così a prendere Denise e i suoi compagni è stato un pullmino senza la pedana, nonostante la comunicazione che nella classe c'era una bimba disabile.

Che dire, quando l'inclusione va in vacanza.

Seguici sui nostri canali