Scoperto a San Gimignano un vero laboratorio della droga: sequestrati oltre 200kg di cocaina
Lo stupefacente con ogni probabilità era destinato a un mercato più ampio rispetto a quello della provincia senese
E' stato scoperto in un casolare a San Gimignano un vero laboratorio della droga. Maxi operazione della Guardia di Finanza di Poggibonsi, che ha portato al sequestro di oltre 200 chili di cocaina e all'arresto di due persone in flagranza.
L’attività di prevenzione e repressione è stata particolarmente rafforzata in corrispondenza dei ponti primaverili del 25 aprile e del 1° maggio 2023.
In manette due persone
L'uomo a bordo della macchina che trasportava lo stupefacente, un albanese residente nella Valdelsa senese, era da tempo sotto l'occhio del ciclone Ad attirare l'attenzione dei finanziari, la mattina di lunedì primo maggio 2023, è stato l'andamento della vettura, che ha abbandonato una strada di grande scorrimento per poi immergersi lungo strade secondarie. Da qui la decisione dei finanziari di seguirlo fino al vecchio casolare, apparentemente disabitato, e sorvegliato da un rottweiler.
Dai successivi controlli è risultato che all'interno della macchina, l'uomo occultava 200 chili di cocaina, nascosti all'interno di un cartone, destinato a un altro soggetto di nazionalità italiana, che abitava proprio all'interno del casolare.
Dentro il cascinale c'era un vero e proprio un “laboratorio della droga”, in cui erano presenti solventi, reagenti di vario genere e denaro contante proveniente dal giro di spaccio, nonché ulteriori 200 grammi di cocaina, hashish e panetti da laboratorio. Non solo, ma la casa era stata già segnalata dalle forze dell'ordine.
«Non si esclude - hanno fatto sapere le fiamme gialle - che la droga fosse destinata a un mercato più ampio rispetto a quello della provincia senese».