Schiacciati da una lastra di marmo: feriti sul lavoro due operai di Carrara
I due uomini, abitanti di Carrara, sono stati travolti durante le operazioni di spostamento del marmo: entrambi sono rimasti gravemente feriti
Stavano svolgendo delle operazioni di spostamento di una lastra di marmo come da routine, quando improvvisamente due operai residenti a Carrara si sono ritrovati intrappolati, schiacciati senza potersi muovere.
È accaduto in una segheria di marmo di Luni, comune della provincia di La Spezia, in Liguria, attorno alle ore 9 nel laboratorio Esercizio Graniti di via Fossone Basso sul confine fra le due regioni.
Le ferite e i soccorsi
I due operai di Carrara sono ricoverati adesso in gravi condizioni. Il più giovane dei due, 34 anni, ha riportato l'amputazione dell'orecchio ed ha subito traumi facciali e al corpo. L'uomo sarebbe stato trovato con il volto insanguinato, tanto quello fuoriuscito dalla perdita dell'orecchio, e privo di sensi.
Seriamente ferito anche il collega, 56 anni, che lamentava dolori al corpo e in particolare al torace, sebbene le sue condizioni sembrerebbero all'apparenza meno gravi. Per il 34enne è stato chiesto l'intervento dell'elisoccorso Pegaso che lo ha portato all'ospedale Cisanello di Pisa, mentre il collega è stato trasportato al Noa di Massa.
Via alle indagini
Nello stato di choc generale che vigeva sui colleghi dei due operai feriti, le indagini sono partite ascoltando il titolare e i presenti, sia dai carabinieri di Luni e Sarzana che dal personale di controllo negli ambienti di lavoro dell'Asl di La Spezia. Gli occhi sono sullo scovare la causa che avrebbe portato alla perdita di controllo della lastra durante il suo appoggio e di conseguenza quella dell'incidente stesso.
Altri incidenti recenti
Pochi mesi fa, più precisamente il 15 maggio e il 6 giugno 2023 accadevano altri due simili incidenti. Gli operai che operano nelle ditte marmifere sono spesso soggetti a simili episodi, dovuti alla pericolosità di lavorare in quell'ambiente e con materiale da diverse tonnellate di peso.
Nel primo caso un uomo rimase schiacciato sotto un masso in una cava in Garfagnana, nel territorio del comune di Minucciano, in provincia di Lucca. Nemmeno un mese dopo ecco un nuovo incidente, coinvolto un altro operaio anch'esso schiacciato da una lastra di marmo, questa volta a Pietrasanta.