Rubava rame… anche dal comune
Presi di mira gli edifici comunali
Arrestato dalla Polizia di Stato il ladro di rame.
Rubava rame… anche dal comune
Gli agenti del Commissariato di Montecatini Terme, insieme al personale della Polizia Municipale di Massa e Cozzile, hanno arrestato un uomo residente nella valdinievole in flagranza del reato di tentato furto aggravato. La situazione è emersa quando gli agenti della Polizia Municipale di Massa e Cozzile sono stati informati di un furto delle grondaie in rame da un edificio del Municipio lungo via Toscanini. Nel frattempo, il Commissariato di Montecatini ha ricevuto una chiamata tramite il numero d'emergenza 112 riguardante un furto in corso nella stessa via. Di conseguenza, gli agenti di entrambi gli uffici si sono incontrati all'esterno dell'edificio interessato.
Sul posto, gli agenti della Polizia Municipale di Massa sono stati avvicinati da un giovane che ha segnalato che l'autore del tentato furto era ancora nelle vicinanze. Il giovane ha mostrato loro un video in cui si vedeva l'uomo staccare la grondaia in rame dal muro, danneggiandola. L'arrestato, sperando di non essere individuato, si è fermato a parlare con uno degli agenti chiedendo cosa fosse successo. Tuttavia, grazie alla collaborazione del cittadino, è stato immediatamente fermato e identificato presso gli uffici della Polizia Municipale.
I poliziotti del Commissariato hanno ricordato una denuncia presentata il giorno precedente dall'ufficio Tecnico del Comune riguardante il furto di supporti in rame da altri edifici comunali. Pertanto, hanno effettuato una perquisizione personale dello zaino dell'arrestato e, tra vari oggetti, hanno trovato una staffa in rame utilizzata per ancorare il tubo della grondaia al muro. Una verifica immediata dell'edificio ha confermato che era uno degli oggetti sottratti il giorno prima.
Considerando il ritrovamento dell'oggetto, la perquisizione è stata estesa all'abitazione dell'uomo, dove sono stati trovati altri oggetti in rame. Attualmente sono in corso accertamenti sulla provenienza di tali oggetti, che sono stati sequestrati. Inoltre, accanto agli oggetti in rame è stata trovata una persiana che sembrava essere stata divelta da un'altra abitazione. Anche in questo caso, gli agenti del Commissariato hanno proceduto al sequestro, ricordando una denuncia presentata pochi giorni prima da un cittadino di Massa e Cozzile per il danneggiamento e l'asportazione della propria persiana.
Alcuni degli oggetti in rame sono stati riconosciuti da un dipendente comunale come quelli sottratti alle strutture comunali. Per quanto riguarda gli altri oggetti, inclusa un'anfora in rame, sono in corso ulteriori accertamenti sulla loro provenienza.
Alla luce di quanto emerso, l'uomo arrestato, che ha numerosi precedenti di polizia, è stato posto agli arresti domiciliari su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia.