Non era la prima volta

Raccoglievano offerte per la pediatria davanti l'ospedale di Pistoia ma era una truffa: un arresto e foglio di via per entrambi

Si trattava di due pluripregiudicati, di cui uno latitante. Scoperti dalla guardia giurata che ha chiamato la polizia

Raccoglievano offerte per la pediatria davanti l'ospedale di Pistoia ma era una truffa: un arresto e foglio di via per entrambi
Pubblicato:

Chiedevano offerte di denaro in favore del reparto di pediatria dell'Ospedale San Jacopo di Pistoia. Si erano piazzato proprio di fronte a struttura sanitaria, come spesso accade quando vengono organizzate raccolte fondi di solidarietà. Il fare di queste due persone, sconosciute ai più e soprattutto al personale del nosocomio, ha insospettito la guardia giurata di turno. Così, l'uomo in divisa che ogni giorno protegge le tantissime persone che entrano ed escono dall'ospedale, da piccoli episodi di microcriminalità, ha segnalato la presenza di queste due persone sospette al personale del posto di polizia del San Jacopo.

Le due persone identificate non erano volontari di un'associazione che si occupava di raccogliere fondi in favore della pediatria pistoiese, ma all'identificazione sono risultati entrambi pluripregiudicati per vari reati, tra i quali la truffa, perpetrata in più occasioni, con le stesse modalità, in varie città d'Italia.

ln particolare, uno di loro,  era addirittura latitante poiché destinatario di ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Pistoia per una precedente condanna ad anni 3 e mesi 4 per truffa. Per questo motivo è stato tratto in arresto dai poliziotti delle Volanti, intervenuti in ausilio dei colleghi.

Il Questore della provincia di Pistoia, Olimpia Abbate, ha emesso nei loro confronti anche il provvedimento di foglio di via obbligatorio dal comune di Pistoia per tre anni, con obbligo di rimpatrio nel comune di residenza.

Seguici sui nostri canali