Pioggia, raffiche di vento e mareggiate: è allerta gialla per Pasquetta
Cumulati massimi fino a 50-60 mm sui rilievi dell'Appennino settentrionale
Si prevede una notte di Pasqua di forte maltempo in gran parte della Toscana. E quindi anche la giornata di Pasquetta non sarà del tutto tranquilla. Era già stato annunciato e ora anche la Protezione Civile diffonde l’ “allerta gialla” per la giornata di domani, lunedì 1 aprile.
Dal Centro funzionale regionale che per Pasquetta è previsto il transito di un sistema perturbato con piogge in trasferimento dalle zone nord-occidentali alle zone interne e centro-meridionali, da metà giornata. Cumulati medi intorno ai 30-40 mm sulle zone di nord-ovest, 10-20 mm sul resto della regione. Cumulati massimi fino a 50-60 mm sui rilievi dell'Appennino settentrionale, fino a 20-30 mm altrove o solo localmente fino a 40 mm. Intensità oraria fino a 10-15 mm/h
La pioggia sta riversando enormi quantità di sabbia del Sahara al suolo nelle zone colpite dalle precipitazioni. Una situazione davvero insolita che rende folle questa notte di Pasqua.
Dal pomeriggio, venti fra Libeccio e Ponente con raffiche fino a 70-80 km/h sull'Arcipelago e sulla costa livornese e pisana, fino a 40-60 km/h sul medio e basso Valdarno. Raffiche fino a 70-90 km/h sui crinali appenninici e sull'Alto Mugello.
Sempre per Pasquetta mare molto mosso in aumento a agitato dal tardo pomeriggio sera sul settore settentrionale: allerta gialla per mareggiata in Versilia.