Occupanti ex Astor alla foresteria Pertini, ma Sorgane insorge
I residenti adesso si dicono preoccupati per il futuro del quartiere
Una parte degli occupanti dell'ex Astor sono stati trasferiti a Sorgane, nel quartiere popoloso già in affanno per gli schiamazzi notturni. Circa 70 dei 110 ex ospiti adesso sono ospitati nella foresteria Pertini, gestita dagli operatori della Fondazione Caritas in convenzione col Comune. Una storia di accoglienza, ma anche di paura per i residenti che adesso si dicono preoccupati per il futuro del quartiere.
"Abbiamo paura -hanno dichiarato alcuni residenti alle telecamere di Italia 7 - Non si tratta di accoglienza, ma piuttosto di non dover far fronte ai problemi già presenti nel quartiere".
La situazione diventa pericolosa soprattutto di notte, quando alcuni anfratti del quartiere diventano il riparo perfetto per dormire. Ma non tutti la pensano così. Alcuni dei frequentatori del circolo non hanno dubbi nel sostenere che a Sorgane si vive bene. Un po' di problemi ci sono "ma è il quartiere più bello del mondo".
La posizione della Lega
“Una zona quella di Sorgane, ricordiamolo, trattata come il “ripostiglio” della città. Dove tutto è trascurato, abbandonato e sottovalutato”, fanno sapere dalla Lega Nord,
Dalla Caritas nessun commento. Ma dalla comunità tutti i pensieri vanno a Kata.
"Qui ci troviamo bene - ha raccontato una mamma mentre fa rientro nella Foresteria - Speriamo che la bambina torni presto a casa".