Numerose truffe tramite SMS, l'allarme della Polizia: "Portati via anche 50mila euro da un conto corrente"
Al messaggio sul telefono seguirebbe la telefonata di un sedicente operatore il quale offrirebbe falso aiuto
Si susseguono negli ultimi giorni numerosi casi di truffe tramite l'utilizzo di SMS. A lanciare l'allarme è la Polizia di Stato, al momento a lavoro per individuare i responsabili e recuperare, laddove sia possibile, le considerevoli somme di denaro sottratte. C'è stato un caso, si sottolinea, in cui sono stati portati via quasi 50mila euro da un conto corrente.
L'adescamento tramite SMS
Secondo quanto al momento ricostruito, tutto partirebbe con un SMS ricevuto dalla papabile vittima sul proprio cellulare e con il quale i truffatori, spacciandosi con molta cura per il suo istituto di credito darebbero un avviso allarmante: "Banca X ha riscontrato accessi non autorizzati alla tua area. Se non sei stato tu verifica al seguente link http://... Saluti".
A fare la mossa successiva sarebbe proprio l’ignaro utente che, come forse farebbe chiunque, clicca sul link anche se apparentemente - da sottolineare apparentemente - non riuscirebbe ad andare avanti nella procedura. Nell'utente resta dunque il dubbio su cosa sia accaduto al proprio conto corrente e cresce così la preoccupazione.
La telefonata del sedicente operatore
Poco dopo arriverebbe "provvidenzialmente in aiuto" un nuovo messaggio o una chiamata da un sedicente operatore della banca o da un fantomatico esponente delle Forze dell’Ordine che informerebbe di aver rilevato personalmente strani movimenti di c/c, effettuati da persone sconosciute, fornendo anche dettagli molto precisi di queste operazioni. L’interlocutore farebbe inoltre molta attenzione a tenere sempre occupata la vittima al telefono, guidandola passo dopo passo al fine di impedirle di fare verifiche o di richiamare, ad esempio, la propria vera banca.
Per rendere ancora più credibile la vicenda, il truffatore, dopo aver fornito per primo tutta una serie di dati fittizi (matricole, numeri e codici di riferimento, che solo alla fine si riveleranno inutili), inviterebbe poi il malcapitato di turno ad accedere alla propria APP dell’Home Banking per vedere lui stesso l’entità degli ammanchi.
Ed è proprio a questo punto che entrerebbe in gioco il primissimo SMS, poiché l’aver precedentemente aperto il link riportato su quel messaggio avrebbe con molta probabilità attivato una schermata artefatta che apparirebbe sullo smartphone dell’utente, inducendolo così a credere che i movimenti di conto fraudolenti, anticipati dal malintenzionato, siano reali.
Lo spostamento dei risparmi
Comincia ora la cosiddetta fase della rassicurazione, seguita dalla "disinteressata" offerta di aiuto del malintenzionato, con tanto di soluzione finale per impedire ulteriori perdite di denaro: fare immediatamente un bonifico istantaneo (e quindi non revocabile) di gran parte dei propri risparmi su un conto corrente provvisorio della falsa banca, con naturalmente l’intesa che tutto l’importo verrà restituito rapidamente dopo gli accertamenti del caso.
La truffa, così descritta sulla base dei primi elementi accertati dagli agenti - e il cui numero delle vittime non è al momento quantificabile - è così consumata e, dopo aver chiuso la telefonata, nessuno si farebbe più vivo, né risulterebbe tantomeno raggiungibile.
A fronte delle modalità con le quali verrebbe messo in atto questo raggiro la Polizia di Stato ricorda sempre di diffidare quando si prospettano simili situazioni, di non fare mai operazioni bancarie o comunque movimentazione di denaro su richieste di terze persone, di non fornire dati dei propri conti, dell’Home Banking, delle carte di credito, di debito e bancomat. Al minimo dubbio e in qualsiasi caso analogo, l’invito è di rivolgersi sempre alle Forze di Polizia chiamando il 112 Nue.