cronaca

Morti due uomini annegati nel mare delle Spiagge Bianche

Erano andati a passare una giornata in spiaggia insieme alle loro famiglie. Si sono allontanati e le onde li hanno trascinati al largo

Morti due uomini annegati nel mare delle Spiagge Bianche
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora una tragedia in mare. Ancora morti, familiari in lacrime. E tentativi di soccorso che hanno provato a fare il possibile, fino all’ultimo respiro delle vittime, in mezzo alla gente che si trovava sulla spiaggia. E’ accaduto oggi, sabato 23 settembre, alla cosiddette “Spiagge Bianche” (per gli scarti dell’industria di bicarbonato) che si estendono nel comune di Rosignano Marittima, ribattezzata Solvay, fino alla località Vada. La tragedia si è consumata sul lato della seconda località in un pomeriggio un po’ tormentato per chi aveva deciso di provare a raccogliere gli ultimi raggi solari. 

Due uomini di nazionalità ungherese (un 48enne e un 46enne) che si trovavano al mare insieme alle famiglie, sono morti annegati nonostante il disperato tentativo di salvataggio. 

Secondo quanto ricostruito, a lanciare l'allarme sarebbero stati appunto i familiari, in quel momento in acqua per fare un bagno di fine estate nonostante il mare mosso e il forte vento di libeccio.  Una scelta sicuramente impropria visto i pericoli che ci possono essere in mare. Sorpresi dalle onde, i due sarebbero stati trascinati al largo senza poi riuscire più a tornare a riva. 

Immediata la chiamata al 112 e l'invio sul posto di una squadra dei vigili del fuoco di Cecina, coadiuvata dai sommozzatori della sezione navale di Livorno con il coordinamento della capitaneria di porto di Livorno sia via terra che con una motovedetta partita da Livorno. Recuperati i corpi non senza difficoltà, è stato poi il medico del 118, arrivato con un'ambulanza della Pubblica Assistenza di Rosignano, a dover constatare l'ormai avvenuto decesso.

Seguici sui nostri canali