NOTTE DRAMMATICA

Maltempo Toscana: cinque morti e due dispersi. Emergenza nazionale per la Toscana

Stato di emergenza regionale in Toscana. Dispiego di forze senza precedenti per le forti piogge che hanno provocato esondazioni ovunque

Maltempo Toscana: cinque morti e due dispersi. Emergenza nazionale per la Toscana
Pubblicato:
Aggiornato:

Drammatica ondata di maltempo in Toscana nella serata di giovedì 2 novembre 2023. Precipitazioni fortissime e esondazioni dei fiumi hanno provocato un bilancio di 3 morti. Una notte di terrore in tutta la Regione con numerosi fiumi che hanno rotto gli argini. I danni più gravi sono stati registrati a Prato, Quarrata, Montemurlo, Pontedera, Seano e Campi Bisenzio, per l'esondazione del fiume Bisenzio.

Aggiornamento 18

Sono entrambi morti i due coniugi residenti a Lamporecchio che viaggiavano in zona San Pantaleo quando sono stati travolti da un torrente.

L’auto è stata ritrovata a 3km di distanza dall'incidente nella notte alle ore 2 dai vigili del fuoco nella zona di Vinci. L’uomo si chiamava Antonino Madonia, 70 anni, la donna Teresa Perone, 65 anni. A riportarlo è Il Corriere Fiorentino.

Restano invece ancora due gli uomini scomparsi tra Campi Bisenzio e Prato.

Aggiornamento 13

Dopo aver firmato lo stato di emergenza regionale il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera anche allo stato di emergenza nazionale per la Toscana valido per i prossimi 12 mesi.

Aggiornamento ore 11:40

È stato ritrovato vivo uno dei dispersi per il maltempo in Toscana. Si tratta di un 72enne di Campi Bisenzio. Sempre nel comune di Firenze risulta dispersa un'altra persona mentre a Lamporecchio (Pistoia) si cerca una coppia di coniugi la cui auto ribaltata è stata trovata a Vinci.

Aggiornamento ore 10.30

Fi-Pi-Li chiuso tratto Interporto est-Lavoria a causa di smottamento. Purtroppo le vittime salgono a 5. Lo stato di calamità nazionale sarà previsto nel CdM delle 11.00.
Già passata la piena dell’Arno a Firenze senza criticità, prevista nelle prossime ore a Pisa all’interno delle soglie di riferimento.

Il video dell'Arno a Firenze

Aggiornamento strade

In Toscana è stata riaperta al traffico questa notte intorno alle ore 3:00 la strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”, chiusa per l’esondazione del fiume Serchio.
È invece temporaneamente chiusa la strada statale 67 “Tosco Romagnola” per l’allagamento di un sottopasso a Empoli, con deviazioni sul posto.
Sulla strada statale 1 “Aurelia” a Viareggio è chiusa la carreggiata in direzione Livorno per caduta alberi, con uscita obbligatoria allo svincolo di Bicchio e rientro a Marina di Torre del Lago.
Resta infine chiusa anche la strada statale 62 “della Cisa” nel comune di Pontremoli (MS) in prossimità del valico, per frana.


Aggiornamenti maltempo

A Carmignano l’esondazione del torrente Furba ha comportato a Seano un importante allagamento. Ad ora la situazione è leggermente migliorata. A Prato sono chiusi tutti i ponti a causa esondazione Bisenzio in zona Santa Lucia. Aperta cassa d’espansione dell’Ombrone e frane varie.

Allagamento in vari reparti dell’Ospedale Santo Stefano di Prato in via di risoluzione. Chiusa ancora Autostrada tra e Prato ovest e Pistoia per allagamento della carreggiata. Tra Vernio e Vaiano il convoglio bloccato con 150 passeggeri a bordo sono stati evacuati e hanno trovato supporto presso il palazzo comunale di Vaiano.

A Campi Bisenzio vi è stata una rottura arginale della marina in zona villa Montalvo con tracimazione del Bisenzio al ponte della Rocca da entrambi i lati. In questo momento il livello del Bisenzio sta calando. A Stabbia (Cerreto Guidi) e Campi Bisenzio ci sono zone difficilmente raggiungibili con zone ancora senza elettricità e connessione e ci sono squadre sul posto che stanno intervenendo.

A Pistoia vari allagamenti nei comuni della provincia a causa di esondazioni di torrenti: Pistoia, Agliana, Quarrata e Serravalle Pistoiese colpiti da allagamenti a causa degli affluenti dell’Ombrone. A Lamporecchio, Larciano e Monsummano Terme situazione di vari allagamenti. Frane sul San Baronto.

A Quarrata la situazione particolarmente più complessa dove parte del centro abitato è allagato, c’è una squadra che sta intervenendo.

A Calcinaia 30 famiglie evacuate, 6 famiglie a San Miniato. A Pontedera l’allagamento più importante che ha colpito anche l’accesso dell’ospedale di Pontedera. La situazione è in via di risoluzione.

Situazione di smottamento diffusi in tutta la provincia di Pisa con chiusura di strade provinciali e comunali. Aperto l’ingresso allo svincolo tra Pontedera e Ponsacco.

Allagamenti diffusi e frane anche nelle altre province, migliaia ancora le utenze senza corrente elettrica.
Tantissime squadre sul posto di operatori che stanno cercando di seguire ogni criticità con la massima attenzione.

Maltempo in Versilia

Stato di emergenza regionale

Il presidente Eugenio Giani ha dichiarato lo stato di emergenza regionale nella scorsa notte. La Toscana è stata colpita duramente dalle esondazioni dei fiumi causate dalla copiosa pioggia, scesa  in alcune zone come mai era capitato, sommergendo interi comuni e cittadine.

Sono 403 i vigili del fuoco al lavoro tra le province di Firenze, Pistoia, Pisa, Livorno e Prato colpite dal maltempo. Sono gli stessi ad informare su un dispiego di forze senza precedenti con tre elicotteri, i sommozzatori e le squadre in assetto acquatico e fluviale.

A dare man forte sono giunti rinforzi da Lazio, Campania, Umbria, Piemonte, Puglia, Calabria e Lombardia con 4 mezzi anfibi. Gli interventi eseguiti si contano a centinaia, con numerose operazioni di soccorso a persone bloccate in auto nei sottopassi, allagamenti di strade e scantinati. A complicare la situazione anche l'allagamento degli ospedali: evento accaduto a Prato, Pontedera e Borgo San Lorenzo (Firenze).

Bilancio di tre morti

Ad ora il bilancio delle morti causa maltempo conta 3 persone. Due vittime sono di Montemurlo (Prato) e una di Rosignano (Livorno). La situazione più critica nel comune di Montemurlo è nella frazione di Bagnolo dove è esondato l'omonimo torrente trascinando le auto per diversi metri. Le persone bloccate sono state soccorse con gommoni.

La prima vittima è stata Alfio Ciolini, 85 anni, deceduto nella sua abitazione. L’uomo è stato ucciso dall’acqua esondata dal torrente Bagnolo che ha invaso la sua casa. L’anziano non è riuscito a raggiungere i piani superiori mentre l’acqua saliva di livello. Sempre a Montemurlo morta anche una donna di 84 anni. Stava spalando acqua dalla sua abitazione quando è stata colpita da un malore.

La terza vittima è un altro anziano, ospite di una Rsa privata, morto ieri sera a Rosignano. L’uomo è deceduto nel corso delle operazioni di trasferimento dei ricoverati che i vigili del fuoco stavano effettuando causa allagamento della struttura. Non è chiaro se l'uomo sia morto per cause dirette al maltempo o se per cause naturali.

Sei dispersi e l'Arno spaventa

Ai tre morti si aggiungono anche sei dispersi per il maltempo in Toscana. Sono quattro le persone scomparse tra Vinci e Campi Bisenzio (Firenze), due le persone disperse a Lamporecchio (Pistoia).

Massima allerta anche per oggi venerdì 3 novembre. Sotto controllo in particolare il livello del fiume Arno la cui piena è prevista attorno alle 12.

Seguici sui nostri canali