Maltempo Alto Mugello, Giani: "Danni per circa 5 milioni. Chiederemo stato di emergenza"
"Perplessi poiché il Governo non ha considerato la Toscana nel dichiarare lo stato di emergenza", ha ammesso il presidente Giani
Il maltempo ha messo in crisi la zona dell'Alto Mugello in Toscana. Plurimi disagi a causa dei forti temporali, i quali hanno provocato frane e smottamenti con conseguente chiusura di strade. Sul tema è tornato a parlare il presidente Eugenio Giani, dichiaratosi perplesso della mancata dichiarazione di stato di emergenza del Governo per la Toscana. Sarà dunque la stessa Regione a presentare richiesta.
"L’alluvione di questi giorni - ha detto il presidente Eugenio Giani - ha colpito anche la Toscana e segnatamente l’Alto Mugello. Per fortuna - ha proseguito - non ci sono state vittime ma si sono registrate frane, smottamenti, interruzioni di strade con danni nei territori di Marradi, Palazzuolo Sul Senio e Firenzuola. Una prima sommaria ricostruzione ci porta ad individuare danni per circa 5 milioni".
"Rimaniamo quindi perplessi - ha affermato - sul fatto che il Governo, nel dichiarare lo stato emergenza lo abbia fatto per l’Emilia Romagna e per le Marche ma non abbia considerato la Toscana. Procederemo nei prossimi giorni - ha concluso Giani - a fornire la documentazione al Governo e probabilmente lunedì dichiareremo lo stato di emergenza regionale".