LUNEDÌ LA DICHIARAZIONE

Maltempo Alto Mugello, Giani: "Danni per circa 5 milioni. Chiederemo stato di emergenza"

"Perplessi poiché il Governo non ha considerato la Toscana nel dichiarare lo stato di emergenza", ha ammesso il presidente Giani

Maltempo Alto Mugello, Giani: "Danni per circa 5 milioni. Chiederemo stato di emergenza"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il maltempo ha messo in crisi la zona dell'Alto Mugello in Toscana. Plurimi disagi a causa dei forti temporali, i quali hanno provocato frane e smottamenti con conseguente chiusura di strade. Sul tema è tornato a parlare il presidente Eugenio Giani, dichiaratosi perplesso della mancata dichiarazione di stato di emergenza del Governo per la Toscana. Sarà dunque la stessa Regione a presentare richiesta.

"L’alluvione di questi giorni - ha detto il presidente Eugenio Giani - ha colpito anche la Toscana e segnatamente l’Alto Mugello. Per fortuna - ha proseguito - non ci sono state vittime ma si sono registrate frane, smottamenti, interruzioni di strade con danni nei territori di Marradi, Palazzuolo Sul Senio e Firenzuola. Una prima sommaria ricostruzione ci porta ad individuare danni per circa 5 milioni".

"Rimaniamo quindi perplessi - ha affermato - sul fatto che il Governo, nel dichiarare lo stato emergenza lo abbia fatto per l’Emilia Romagna e per le Marche ma non abbia considerato la Toscana. Procederemo nei prossimi giorni - ha concluso Giani - a fornire la documentazione al Governo e probabilmente lunedì dichiareremo lo stato di emergenza regionale".

Seguici sui nostri canali