Lo spettro dell'alluvione, Chiusoli ancora allagata: acqua e fango invadono il borgo di Cantagallo
L'ondata d'acqua scatenatasi ieri nel borgo di Cantagallo torna a far tremare gli abitanti. A breve sarebbero dovuti iniziare i lavori al fosso
Già durante l'alluvione del 2 novembre che mise in ginocchio la Toscana intera, il comune di Cantagallo ed in particolare le località di Chiusoli e Migliana, furono duramente colpite dalla forza dell'acqua. Ieri, mercoledì 14 dicembre 2023, la zona è stata nuovamente invasa da una devastante corrente di fango.
Il video dell'allagamento a Chiusoli
A dare risalto all'evento il video di una disperata cittadina, ripreso anche dallo stesso Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, sul proprio profilo Instagram. Nel borgo di Chiusoli sarebbe stato un fosso interrato a provocare il nuovo allagamento. Esso non avrebbe retto alla pressione di acqua e detriti portati dalle forti piogge cadute nella giornata di ieri, causando così l'ondata visibile nel video.
Dopo l’alluvione del 2 novembre il fosso era stato liberato ma nonostante l'intervento è nuovamente tracimato, provocando negli abitanti lo spettro di una nuova alluvione. Sul posto il sindaco Guglielmo Bongiorno si è recato assieme ai Vigili del Fuoco. Ieri si era verificato un sopralluogo per l'inizio dei lavori i quali avrebbero dovuto dare una soluzione definitiva. Adesso l'emorragia è stata momentaneamente fermata ma al più presto ci sarà bisogno di un intervento risolutivo.