Incidente mortale a Pistoia, 74enne schiacciato dalla sua auto contro un cancello sulla Modenese
La vittima si chiamava Gianluigi Parenti ed era un dirigente di ciclismo molto conosciuto nell'ambiente toscano
Sono due gli incidenti mortali nell'arco di poche ore consumatisi nella provincia di Pistoia. Al giovane Ivan Niccolai, 29 anni di Quarrata, che ha perso la vita in un sinistro ad Agliana, si aggiunge anche la tragica morte del 74enne Gianluigi Parenti.
In un primo momento si pensava che Parenti avesse perso il controllo dell'auto finendo contro il cancello di un'abitazione nei pressi di Campopiano, frazione di Pistoia. L'uomo in realtà, secondo quanto ricostruito, sarebbe stato schiacciato dalla sua stessa auto durante una sosta dal viaggio che dalla montagna stava conducendo in direzione della città, in particolare poco dopo Cireglio sulla via Modenese S66. Erano circa le 19:30 di ieri domenica 3 marzo 2024.
Le cause dell'incidente
Secondo quanto raccolto da Il Tirreno, l'incidente non sarebbe avvenuto con Parenti alla guida del mezzo. L'uomo infatti sarebbe sceso per una sosta assieme alla moglie Anna. Probabilmente, però, non avrebbe inserito il freno a mano. L’auto, in ogni caso, parcheggiata sulla discesa di via Modenese, si è mossa lungo seguendo la strada.
A quel punto Parenti avrebbe provato a fermarla, restando però schiacciato contro il cancello di un'abitazione, morendo sul colpo. L'auto ha poi continuato la sua corsa finendo contro un’altra auto, parcheggiata sul lato opposto della strada. Lo schianto ha spaventato gli abitanti del luogo, usciti per vedere cosa fosse accaduto e chiamare i soccorsi. Un incidente fatale in una domenica terribile per le strade di Pistoia.
L'intervento dei sanitari del 118 e della Misericordia di Pistoia è stato immediato ma purtroppo per l'uomo non c'è stato niente da fare. Sul posto sono poi giunti anche i vigili del fuoco e la polizia municipale, mentre successivamente è arrivato anche il magistrato di turno per valutare l'eventuale necessità di disporre l'autopsia.
Chi era Gianluigi Parenti
Gianluigi Parenti, 74 anni di origini modenesi, viveva da tempo a Signa ed era un noto dirigente del mondo del ciclismo, in particolare il direttore sportivo del Team Amore & Vita Sestese Gianluigi Parenti. Sposato, la moglie era appunto con lui al momento dell'incidente. Sotto choc, la donna fortunatamente è rimasta pressoché illesa fisicamente.
"Lutto nel mondo del ciclismo toscano, nel tardo pomeriggio di oggi ha perso la vita in un incidente stradale il direttore sportivo del Team Amore & Vita Sestese Gianluigi Parenti. Il Presidente Saverio Metti unitamente al Consiglio Regionale Toscana e tutto il Comitato porgono le più sentite condoglianze alla moglie Anna ed a tutta la famiglia"..