FOLLIA

Il video della folle corsa contromano sulla A1 per 40 chilometri

L'uomo, 34 anni di Vicenza, sembra non fosse ubriaco.

Pubblicato:
Aggiornato:

Una vera e propria follia quella di cui si è reso protagonista nel pomeriggio di oggi, 12 gennaio 2021, un 34enne di Vicenza sulla A1 tra Barberino e Calenzano.

GUARDA IL VIDEO:

Contromano sulla A1: una follia durata 40 chilometri

Ha percorso circa 40 chilometri a tutta velocità contromano, partendo dal casello, anche questo forzato, di Rioveggio fino ad arrivare nella zona delle Croci di Calenzano dove è stato fermato.

Follia allo stato puro per il 34enne di Vicenza che ha seminato il panico per molto tempo, fino a quando le forze dell'ordine sono riuscite a bloccarlo, costrette però anche a sparare alle gomme dell'auto.

Una volta bloccato e fatto uscire dall'auto, l'uomo è risultato visibilmente alterato anche se non ubriaco alla guida.

C'è da capire ancora il perché di questo suo folle gesto che ha causato non poco terrore sulla A1 nel pomeriggio di oggi, in una zona in cui, chi abita o percorre quel tratto delle Croci di Calenzano lo sa bene, capitano già normalmente parecchi incidenti, senza bisogno di cercare di provocarli come in questo caso.

Il resoconto

Dopo lo scambio di carreggiata per lavori all’altezza di Rioveggio (BO), l’uomo, invece di rientrare sulla sua carreggiata, proseguiva all’interno del cantiere, chiuso al traffico, lungo la direzione contraria.

All’altezza di Barberino (FI), quando il tratto era aperto al traffico in entrambe le direttrici, l’uomo ha continuato a viaggiare contromano, finché non è stato intercettato dagli equipaggi delle Sottosezioni di Firenze Nord (FI) e di Pian del Voglio (BO), dirottate sul posto dalla centrale operativa della Polizia Stradale, allertata dagli automobilisti che, vedendolo sopraggiungere a tutta velocità, lo avevano scansato a fatica.

Mentre Società Autostrade ha avvisato del pericolo gli automobilisti con un messaggio sui pannelli, i poliziotti con una manovra di safety car, hanno rallentato il traffico diretto a Bologna, finché non lo hanno fermato, in prossimità nell’area di parcheggio di Corzano, nel comune di Calenzano (FI).

La fine della corsa

Quando si è trovato la Polizia davanti, l’uomo ha tentato di fuggire, ingranando la retromarcia, ma è stato fermato dagli agenti che lo hanno bloccato con l’auto di servizio ed alcuni dei quali, per arrestarne definitivamente, hanno sparato agli pneumatici dell’auto dell’uomo, senza ferire nessuno.

A bordo dell’auto sono stati trovati un falcetto, un’ascia e due coltelli, oltre che materiale da campeggio.

Agli agenti operanti l’uomo avrebbe riferito di aver agito spinto dall’adrenalina, senza però voler far male a nessuno.

L’uomo è stato sottoposto ad alcol test, che è risultato negativo ed è stato arrestato per resistenza a Pubblico Ufficiale, denunciato per possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere e gli è stata già revocata la patente.

Oggi la direttissima.

Seguici sui nostri canali