La classifica del Codacons

Firenze un primato ce l'ha: è la città dove si fanno più multe con gli autovelox

Dietro al capoluogo toscano ci sono Milano (prima invece per tutti i tipi di multa) e Genova

Firenze un primato ce l'ha: è la città dove si fanno più multe con gli autovelox
Pubblicato:

Un primo posto Firenze ce l’ha: è la città che ha incassato più multe con gli autovelox. Che sia un record da festeggiare? Di questo non ne siamo certi, ma la notizia sicuramente è rilevante visto che, ormai da tempo, è un tema centrale nel dibattito cittadino. Fu anche l’ex sindaco e l’ex primo ministro Matteo Renzi, meno di un anno fa, a sollevare la polemica: “Il comune di Firenze smetta di fare cassa con le multe”, dichiarando di una crescita del 620 per cento. 

La classifica è stata pubblicata dal Codacons che ha elaborato i dati della rendicontazione ufficiale che gli enti locali devono fornire al governo per essere pubblicati sulla piattaforma web del ministero dell’Interno.

 

547 milioni incassati nelle maggiori venti città italiane

Sul totale delle multe, in cima alla graduatoria c’è Milano (oltre 151,5 milioni di euro di incassi incamerati nel 2022), seconda è Roma, mentre Firenze si piazza al terzo posto con 46 milioni di euro incassati della multe.

Considerate le principali 20 città italiane, i proventi delle multe stradali, nel 2022, in totale hanno raggiunto la ragguardevole somma di 547 milioni di euro, con una crescita media del 37,4% rispetto al 2021. Firenze, dicevamo, è prima per le somme raccolte “grazie” agli autovelox: 23,2 milioni di euro incassati nel 2022. Seguono Milano con 12,9 milioni e Genova con 10,7 milioni.

Seguici sui nostri canali