Festa a Peretola

Festa per l'inaugurazione della piazza, ma il cane "Nello" scova la droga nascosta in una siepe

L’iniziativa in piazza IV Novembre dove negli ultimi mesi la Polizia municipale ha svolto un presidio quotidiano

Festa per l'inaugurazione della piazza, ma il cane "Nello" scova la droga nascosta in una siepe
Pubblicato:

Tra gli invitati alla festa di fine anno della scuola Baracca, per brindare al restyling di piazza IV Novembre a Peretola, c'era anche Nello, uno dei cani dell’unità cinofila della Polizia municipale. Così durante una passeggiata nella zona per godersi il lavoro svolto dai vigili in questi mesi, ha scovato della droga. 

Si tratta di hashish nascosto in una siepe. Lo stupefacente è stato sequestrato e la festa è proseguita.

Nuovo look per piazza IV Novembre

Una festa di fine scuola in uno spazio restituito pienamente alla cittadinanza a iniziare dai più piccoli. Lo spazio è piazza IV Novembre a Peretola dove, grazie a una serie di interventi mirati effettuati dalla Polizia municipale negli scorsi mesi, è tornata ad essere frequentata dai bambini della vicina scuola elementare Baracca e dai residenti della zona.

All’incontro di fine anno scolastico ieri pomeriggio era presente anche l’assessora alla sicurezza urbana Benedetta Albanese invitata dal comitato dei genitori e dei residenti della zona insieme al presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e Grazia Gori commissaria della Polizia Municipale responsabile di zona.

“Le piazze appartengono alla cittadinanza e quando lo spazio pubblico viene vissuto in sicurezza ed è animato da grandi e piccini è davvero una gran festa. Da mesi ormai la nostra Municipale ha presidiato questa zona e svolto numerosi servizi per rispondere al bisogno che ci era stato rappresentato dai cittadini e continueremo ad adoperarci affinché le strade della nostra città siano più sicure, più vivibile e più vive” ha commentato Albanese.

Diversi gli interventi messi in  atto

Il tema della percezione di insicurezza della piazza era stato discusso al Tavolo della Legalità del Quartiere 5 e in un incontro presso l’assessorato alla Sicurezza Urbana alla presenza, tra l’altro, anche del presidente del Balli. L’Ufficio Città Sicura ha quindi organizzato una serie di interventi per consentire ai bambini della zona e agli alunni della vicina scuola elementare di riappropriarsi della piazza: sono stati impegnati agenti del Reparto Territoriale del Quartiere 5 Rifredi, del Ciclisti e del Reparto Polizia di Comunità con la collaborazione del Reparto Antidegrado e il Reparto Cinofili.

L’intervento è stato importante ed efficace tanto che già nella seconda metà di aprile i bambini della scuola Baracca sono tornati a fare merenda e a giocare in piazza, a condividere uno spazio aperto insieme ai genitori ed agli anziani della zona e la comunità di Peretola ha ritrovato il luogo fondamentale di aggregazione. A testimoniare il successo di questa attività anche la lettera di inviata all’assessora Albanese, al comandante della Polizia Francesco Passaretti e a tutti gli operatori dal comitato dei genitori e dei residenti di Peretola.

Una lettera con cui si ringrazia del lavoro svolto che ha consentito ai bambini della scuola Baracca di poter godere nuovamente di uno spazio destinato allo sviluppo di quel senso di comunità che caratterizza il quartiere di Peretola. Spazio che per lungo tempo era stato teatro di degrado e insicurezza urbana e che grazie al quotidiano presidio della Municipale con il personale di Città Sicura, del Reparto Cinofili, del Reparto Ciclisti e dei Territoriali, ha permesso ai residenti di poter tornare a godere di momenti di condivisione”.

Alla festa era presente anche Nello, uno dei cani dell’unità cinofila della Polizia Municipale, che durante una passeggiata nella zona ha scovato dell’hashish nascosto in una siepe. La droga è stata sequestrata.

Seguici sui nostri canali