INDIVIDUATI I RESPONSABILI

Ferì con la moto una guardia giurata, denunciato l'investitore e altri cinque motociclisti irregolari

Nonostante le moto fossero senza targa, i Carabinieri sono riusciti a risalire al gruppo di motociclisti responsabili

Ferì con la moto una guardia giurata, denunciato l'investitore e altri cinque motociclisti irregolari
Pubblicato:
Aggiornato:

Era domenica 14 gennaio 2024 quando un componente delle Guardie Particolari Giurate fu investito da un motociclista nell'area naturale protetta denominata “Foresta di Sant’Antonio” del Demanio Regionale, limitrofa alla Riserva Naturale Biogenetica di Vallombrosa gestita dai Carabinieri Forestali, all'interno del Comune di Reggello, in provincia di Firenze.

Grave ferita ad una gamba

La pattuglia di servizio dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, composta da due Guardie Particolari Giurate, aveva programmato un servizio sulla circolazione fuoristrada dei veicoli a motore nei pressi della località Case di Sant’Antonio, appunto all'interno dell'area naturale protetta.

Durante il servizio, le guardie giurate si sono trovate di fronte ad un gruppo di motociclisti, nello specifico moto da trial tutte senza targa che, non si fermavano all’intimazione di alt, per non farsi sanzionare per il transito fuoristrada irregolare. Addirittura uno di loro entrava in contatto con la guardia giurata ferendolo ad una gamba in modo grave. Nessuno dei componenti del gruppo dei trialisti si fermava a prestare soccorso all’investito che necessitava poi di ricovero ospedaliero per le gravi ferite riportate.

Le indagini e l'individuazione dei responsabili

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Reggello hanno così eseguito accertamenti e verifiche per ricostruire i fatti della vicenda e individuare i responsabili.

Nonostante le moto coinvolte fossero prive di targa, i Carabinieri sono riusciti tramite l’analisi delle testimonianze e il ricorso alle banche dati, di risalire ai sei componenti del gruppo di trialisti che dovranno rispondere all’Autorità Giudiziaria, in base al Codice Penale, di lesioni personali, omissione di soccorso e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Seguici sui nostri canali