INTERVENTO DEI VIGILI

Difficoltà respiratorie per studenti e insegnanti: evacuato istituto superiore a Firenze

I Vigili hanno effettuato un campionamento dell'aria per valutare la presenza di sostanze urticanti ma l'esito è stato negativo

Difficoltà respiratorie per studenti e insegnanti: evacuato istituto superiore a Firenze
Pubblicato:
Aggiornato:

Attimo di paura nella mattinata di oggi venerdì 9 febbraio 2024 nell'istituto superiore Morante-Ginori Conti, sito in via Chiantigiana 26a a Firenze. Alcuni professori e studenti avrebbero avuto difficoltà respiratorie, dovute ad uno spray al peperoncino spruzzato nei locali della scuola.

Esito negativo

I presenti hanno immediatamente allertato il 118 e i vigili del fuoco, i quali hanno effettuato un campionamento dell'aria per chiarire cosa potesse esserci nell'aria. Per effettuare i controlli, e considerata la situazione, l'istituto è stato fatto evacuare seguendo il piano della scuola.

I presenti, oltre a difficoltà a respirare, hanno lamentato irritazione a occhi e gola. I vigili del fuoco, intervenuti anche con il nucleo Biologico Chimico Radiologico, hanno effettuato i rilievi strumentali all’interno dei locali. Secondo quanto riporta la nota dei Vigili l'esito è stato negativo e i ragazzi hanno fatto rientro nelle proprie aule attorno alle ore 11.

Seguici sui nostri canali