Errore di ortografia sui cartelli dello "Scudo Verde" di Firenze: sarebbero decine in tutta la città
La parola "informazioni" è scritta "infomazioni" su molti cartelli sparsi per Firenze a limitare la ZTL. La denuncia arriva da FDI
Circa una trentina di cartelli del cosiddetto "Scudo Verde" - la ZTL anti-smog di Firenze - sarebbero stati scritti con un errore di ortografia. Sono almeno due le foto che circolano da quando nella mattina di sabato 27 gennaio 2024, Simone Sollazzo, il consigliere di Q2 di Fratelli d'Italia, ne ha denunciato la presenza sul proprio profilo Facebook. Al posto della parola "Informazioni" sulle due foto si legge "Infomazioni".
Il commento di Sollazzo
"Quanto segnalatomi da cittadini e che poi ho verificato ha dell’incredibile: decine e decine di cartelli stradali a Firenze con errori ortografici. A qualcuno potrebbe far sorridere ma a me no: quanto costerà per le nostre tasche questo errore? Quanto costerà rifarne di nuovi? Come è possibile che nessuno si sia accorto? In attesa della “bocciatura” della Giunta Nardella a Giugno, mettiamo un bel 3 in pagella ad italiano…".
La risposta del Comune
Il Comune di Firenze ha replicato spiegando come sia stato il fornitore dei cartelli, nonostante il testo rivisto e approvato, ad aver sbagliato la stampa. Lo stesso fornitore pertanto ha programmato la correzione di tutti i cartelli a proprie spese.