adrenalinico

Eroe poliziotto: in vacanza esce dall’acqua e va a spegnere un incendio

Da Montale, era in vacanza per un po' di sano relax ma non ha perso tempo quando si è accorto dell'emergenza

Eroe poliziotto: in vacanza esce dall’acqua e va a spegnere un incendio
Pubblicato:

Si stava godendo il relax di una vacanza a Follonica quando all'improvviso, mentre era in acqua, si è accorto di un incendio in una villetta lì vicina: è uscito dall'acqua ed è subito accorso a spegnere l'incendio insieme ad altri quattro bagnanti.

Eroe poliziotto: in vacanza esce dall’acqua e va a spegnere un incendio

Si chiama Pantaleo Salvatore, montalese agente della Polizia Penitenziaria, l'eroe di questa storia.

Lui insieme ad altri quattro bagnanti, tutti che si stavano godendo il relax di un pomeriggio in spiaggia a Follonica, sono accorsi sul posto, allo scoppio di un incendio in una villetta che si trovava proprio lì vicino a dove lui stava facendo il bagno.

Tempestivo il loro intervento, ha fatto sì che l'incendio non arrivasse alle abitazioni vicine.

In ciabatte e costume da bagno hanno preso le sistole delle case vicine e tre estintori e in questo modo sono riusciti a domare l'incendio prima dell'arrivo dei vigili del fuoco. Incendio che, sembra, sia stato causato da un corto circuito  nella veranda della villetta. Per fortuna in casa non c’era nessuno, ma le fiamme avevano già investito la facciata della casa e minacciavano seriamente di estendersi alle altre villette a schiera vicine.

Il fatto è accaduto domenica scorsa, 20 agosto 2023, intorno alle 18,30 circa e solo alle 20 Pantaleo è tornato a casa, sporco di fuliggine ma soddisfatto per la gratitudine dei vicini.

Non è la prima volta che l’agente Pantaleo Salvatore si rende protagonista di un gesto di civismo e di generosità.

Nel 2012, mentre era in servizio alla Casa Circondariale della Dogaia a Prato, saltò la recinzione dell’istituto per andare a fermare un’aggressione ai danni di un anziano che si stava svolgendo in un giardino confinante. Per quel gesto ricevette anche una Lode Ministeriale. A quell’epoca Salvatore era consigliere comunale di Montale nelle file del centrodestra, tutt’ora è un esponente di Fratelli d’Italia e si interessa in particolare dei problemi della sicurezza. Ieri l'agente eroe è tornato al suo lavoro dopo aver terminato le sue vacanze che, né lui né altri siamo sicuri dimenticheranno facilmente.

Lo stesso protagonista ha spiegato con un aumento di adrenalina il suo gesto che, non ti fa pensare ma ti spinge ad aiutare come si può; un aiuto in questo caso più che provvidenziale.

Seguici sui nostri canali