evacuati camping e case

Grosso incendio all'Isola d'Elba: evacuati molti turisti

La strada provinciale per Rio è stata chiusa

Grosso incendio all'Isola d'Elba: evacuati molti turisti
Pubblicato:
Aggiornato:

Lunedì sera 21 agosto 2023 si è sviluppato un incendio a Rio, comune nella parte orientale dell’Isola d’Elba, in provincia di Livorno: sono state evacuate per precauzione alcune strutture turistiche e abitazioni, ma per ora non ci sono notizie di morti o feriti.

Grosso incendio all'Isola d'Elba: evacuati molti turisti

L’incendio questa mattina 22 agosto non è ancora stato spento e sono in corso le operazioni con elicotteri e Canadair, ma secondo gli ultimi aggiornamenti la situazione sembra essere sotto controllo. Nel frattempo nella notte è stato ordinata l’evacuazione delle zone di Ortano, Chiusello, Campo Grande e San Felo. È stata anche chiusa una strada provinciale nella zona interessata.

L’incendio si è sviluppato in un’area boschiva di San Felo, tra Rio Marina e Porto Azzurro, e le operazioni di contenimento sono state complicate dal vento che alimentava le fiamme.

Nella zona è stato evacuato a scopo precauzionale il camping Village Canapai che si trova su un'area collinare vicino a Ortano. Evacuate, sempre a scopo precauzionale, anche alcune abitazioni.

Non si registrano feriti o persone coinvolte al momento, mentre la strada provinciale per Rio è stata chiusa e la circolazione deviata sulla strada del Volterraio.

Il rogo, come hanno spiegato gli esperti dalla sala della protezione civile regionale, si è sviluppato in un'area boschiva in località San Felo. Intorno alle 21 di ieri numerose segnalazioni sono giunte proprio per le fiamme ben visibili che divampavano nella vegetazione.

"Sto seguendo con la sala operativa l'incendio scoppiato sull'isola d'Elba, Rio nell'Elba a San Felo. Il fronte a causa del vento presente in zona si è rapidamente esteso minacciando un abitazione, presidiata dai pompieri. Sul posto 12 squadre di volontari AIB e personale che stanno cercando di contenere il rogo. Evacuate precauzionalmente altre abitazioni e un campeggio che potrebbero essere minacciati dalle fiamme", ha scritto sui social il presidente della Toscana, Eugenio Giani. Stamattina la situazione è in miglioramento.

Il lavoro delle squadre a terra durante la notte ha contribuito a contenere il fronte. Attualmente stanno lanciando acqua sul fronte del fuoco, ancora attivo, due elicotteri regionali e due Canadair della flotta nazionale.

Altre 14 squadre Cvt sono arrivate stamattina con i traghetti e si stanno disponendo lungo il perimetro per completare lo spegnimento e bonificare la parte già spenta.

La stima della superficie bruciata è di circa 14 ettari, con il coinvolgimento di almeno tre abitazioni.

L'incendio è in contenimento, sono stati circa 700 gli evacuati totali, 150 sono stati ospitati nelle strutture del Comune, i restanti hanno trovato sistemazione in autonomia.

Per stasera si prevede il rientro di tutte le persone nei rispettivi alloggi, da confermare nel corso della mattinata in base all'evoluzione dell'incendio.

Seguici sui nostri canali