Cose buone

E' prodotta a Montecatini Terme la terza colomba pasquale più buona d'Italia

Si chiama Giuseppe Salzillo, è di Monsummano, ed è Pastry Chef dell'azienda Famiglia Desideri di Montecatini Terme

E' prodotta a Montecatini Terme la terza colomba pasquale più buona d'Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Uno dei migliori pasticceri italiani è della Valdinievole. Si chiama Giuseppe Salzillo ed è il giovane Pastry Chef di Casa Desideri a Montecatini. E’ recente il doppio riconoscimento ottenuto al Campionato nazionale di Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria che si è tenuto lo scorso 3 e 4 marzo alla Fiera Tirreno CT di Marina di Carrara, organizzato dalla FIPGC (Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria).

Giuseppe Salzillo si è distinto per la sua grande abilità tecnica unita allo spiccato talento creativo, che ha permesso di presentare alla giuria due versioni della colomba pasquale: classica e innovativa. Queste le due categorie alle quali si poteva partecipare. Entrambi prodotti di altissima qualità, anche grazie alle materie prime ricercate e genuine utilizzate nella lavorazione, che hanno convinto la commissione, ritenendoli tra i migliori della gara nazionale che ha visto sfidarsi ben 150 partecipati di tutto il nostro paese. 

Giuseppe Salzillo alla fine si è piazzato terzo con tutte e due le versioni della colomba pasquale. Una grande soddisfazione che ha visto una conferma molto più solida dopo l’exploit della scorsa edizione.

“Sono molto contento e orgoglioso del risultato ottenuto - commenta Giuseppe Salzillo - a differenza dell’anno scorso dove mi ero messo in gara solo con la colomba innovativa, quest’anno ho partecipato a entrambe le categorie. La colomba classica è fatta con un impasto con vaniglia del Madagascar, canditi all’arancio di prima qualità e cotto con una glassa alle mandorle. La colomba innovativa invece parte da un impasto arricchito da vaniglia bourbon e fichi canditi, rhum leggendario invecchiato nove anni, cioccolato fondente e cotto con una glassa al cioccolato e noci pecan per la croccantezza”.

Giuseppe Salzillo, Pastry Chef di Casa Desideri

“Questo importante risultato - aggiunge Salzillo - lo condivido con grande orgoglio e soddisfazione con tutti colleghi di Famiglia Desideri e con i titolari che ringrazio per il sostegno nei miei confronti. Non mi aspettavo di arrivare così in alto nella categoria della colomba classica perché è un impasto molto difficile ed essere terzo in Italia è una bella soddisfazione”.

Giacomo Desideri si è complimentato con Salzillo:

“E’ un piacere collaborare con Giuseppe che è da noi dal 2020. E’ un vulcano di idee, ha coraggio e forza nell’affrontare tutte le difficoltà del nostro lavoro, oltre a proporre sempre cose nuove mai fini a loro stesse, ma anche di grande impatto sul palato clienti. La nostra famiglia è nata e cresciuta con la volontà di servire il cliente con il massimo di potenzialità e farlo godere. Giuseppe è la persona giusta che incarna alla perfezione la nostra filosofia. Siamo davvero orgogliosi del grande risultato raggiunto con le nostre colombe che sono già a disposizione dei clienti nel nostro punto vendita”.

Seguici sui nostri canali