ALL'AVVENTURA!

Pechino Express 2024, tre concorrenti dalla Toscana in corsa sulla "Rotta del Dragone"

Al programma in onda su Sky Uno e NOW parteciperanno i fratelli lucchesi Damiano e Massimiliano Carrara e la massese Francesca Piccinini

Pechino Express 2024, tre concorrenti dalla Toscana in corsa sulla "Rotta del Dragone"
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto pronto per l'edizione numero 11 di Pechino Express. Da stasera giovedì 7 marzo 2024 parte il viaggio delle 8 coppie partecipanti che si sfideranno sulla cosiddetta "Rotta del Dragone" percorrendo le strade di Vietnam, Laos e Sri Lanka.

Il programma dal riscontrato successo va in onda in prima serata alle ore 21:15 su Sky Uno e NOW per un totale di 10 puntate, con la finale prevista il 9 maggio 2024. Il premio in denaro sarà devoluto a sostegno di una Ong che opera nei Paesi visitati durante il programma. Tra i partecipanti pronti per la nuova avventura spiccano anche tre concorrenti dalla Toscana.

 

Il format di Pechino Express

Il programma vede gareggiare otto coppie formate da personaggi famosi provenienti da vari mondi - spettacolo, sport, giornalismo - lungo un percorso per raggiungere una ambita meta asiatica. I concorrenti sono equipaggiati di soli zaini e pochi spiccioli. Si troveranno dunque ad affrontare luoghi e culture diversi, superando la barriera della lingua e dovendo dimostrare capacità di adattamento ad ogni tipologia di situazione. La conduzione è affidata a Costantino Della Gherardesca e a "Fru" dei The Jackal, nome d'arte di Gianluca Colucci.

Come anticipato, sono ben tre i partecipanti provenienti dalla Toscana. Di essi, due formano la coppia de I Pasticcieri. Stiamo parlando dei fratelli Damiano e Massimiliano Carrara, originari di Lucca. Tra i concorrenti toscani anche la pallavolista Francesca Piccinini, nativa di Massa.

I fratelli Carrara sono "I Pasticcieri"

Damiano, 38 anni, e Massimiliano Carrara, 36, sono appunto originari di Lucca. I due fratelli condividono la passione per la pasticceria. Un amore che ben presto fece accantonare a Damiano il lavoro come metalmeccanico, entrando nel mondo della ristorazione come barista, proprio nella sua città natale, prima di trasferirsi in Irlanda.

Nel 2008, Damiano e Massimiliano si stabiliscono a Los Angeles, in California, dove aprono due attività dal nome "Carrara Pastries", una a Moorpark e una ad Agoura Hills. Proprio negli USA, Damiano inizia a farsi conoscere anche nel mondo della televisione, la quale gli permetterà negli anni a venire di farsi notare ed apprezzare anche in Italia.

Nel 2015 partecipa come concorrente alla prima stagione del talent show Spring Baking Championship, trasmessa sul canale statunitense Food Network, classificandosi secondo, e continua poi con la sua carriera da concorrente in programmi di cucina nel 2016. Finalista nella stagione 12 di Food Network Star, diventa poi giudice della seconda stagione di Halloween Baking Championship e della nuova stagione di Spring Baking Championship.

Nel 2017 viene contattato dalla casa di produzione televisiva Magnolia e diventa giudice di Bake Off Italia - Dolci in forno, al fianco di Benedetta Parodi, Ernst Knam e Clelia d'Onofrio sulla rete televisiva Real Time. Tornato in Italia, da inizio 2018 conduce al fianco di Katia Follesa il programma Cake Star - Pasticcerie in sfida e poco dopo pubblica il suo primo libro, "Nella vita tutto è possibile", che raccoglie la sua autobiografia e le sue ricette. Dal 18 settembre 2023 fa parte del cast del programma È sempre mezzogiorno! in onda su Rai Uno e condotto da Antonella Clerici.

Massimiliano vive tutt'ora a Los Angeles dove gestisce tre pasticcerie molto famose in città.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pechino Express (@pechinoexpress)

 

 

Francesca Piccinini è 1/2 de "I Giganti"

A sfidarsi a Pechino Express anche due leggende dello sport italiano, come Kristian Ghedina e Francesca Piccinini che insieme formano la coppia de I Giganti. Un nome scelto senza dubbio per i centimetri dei due ex atleti. Ghedina, nato a Cortina d’Ampezzo 54 anni fa, è stato uno dei discesisti italiani più vittoriosi in Coppa del mondo di sci, nonché tra i migliori specialisti della sua epoca.

Rappresenta la Toscana invece la pallavolista Francesca Piccinini, nata a Massa nel 1979, dove inizia la propria carriera nella Robur. Dopo un passaggio anche dalla Carrarese, Piccinini milita nelle squadre di Reggio Emilia, Modena e soprattutto - dopo un'esperienza anche in Brasile con il Paranà - a Bergamo, dove resta dal 1999 al 2012. I successi proseguono anche a Casalmaggiore e Novara, fino all'ultima esperienza a Busto Arsizio dove nel 2021 si ritira ufficialmente, dopo aver cambiato idea nel 2019 quando annunciò un primo addio. Conclusa la carriera nella pallavolo giocata, in cui sono da sottolineare numerosissimi trofei di squadra e ed individuali - 5 scudetti, 4 Coppe Italia, 5 Supercoppe e ben 7 Champions League - ha intrapreso quella da dirigente sportiva. Dal 1995 al 2016 ha inoltre vestito la maglia della Nazionale italiana di pallavolo con cui trionfa a Mondiali ed Europei.

Dal 2021 riveste il ruolo di vicepresidente operativo in seno alla UYBA, società di Busto Arsizio, con delega al settore giovanile e alle attività di marketing. Dal 2023 è inoltre consulente per il settore giovanile della Chorus Volley Bergamo Academy.In ambito televisivo, dalla stagione 2021-2022 è commentatrice tecnica per Sky Sport, sia per le gare del campionato italiano sia per quelle delle nazionali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pechino Express (@pechinoexpress)

Le coppie partecipanti

Queste le otto coppie che parteciperanno all'edizione di Pechino Express 2024: Fabio ed Eleonora Caressa (I Caressa), Damiano e Massimiliano Carrara (I Pasticcieri), Artem e Antonio Orefice (I Fratm), Paolo Cevoli ed Elisabetta Garuffi (I romagnoli), Nancy Brilli e Pierluigi Iorio (I brillanti), Kristian Ghedina e Francesca Piccinini (I giganti), Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo (Le amiche) e Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi (Italia Argentina).

Seguici sui nostri canali