Il personaggio

Eleonora Riso, timida e geniale: da Collesalvetti al successo a Masterchef

Ha 27 anni, vive a Firenze dove lavora come cameriera al ristorante Cibreo: "decido la vittoria a chi come me pensa sempre di non farcela"

Eleonora Riso, timida e geniale: da Collesalvetti al successo a Masterchef
Pubblicato:
Aggiornato:

Livornese, anzi Colligiana DOC, non sia che mai che si sbaglino questi dettagli in Toscana, Eleonora Riso, 27 anni, è la nuova vincitrice di Masterchef Italia. E’ la prima toscana ad aggiudicarsi il cooking show di Sky e prodotto da Endemol Shine Italy, dopo tredici edizioni. Anche il governatore Eugenio Giani si è complimentato con la talentuosa ragazza che in televisione ha rappresentato l’orgoglio di una regione intera: “Grandissima” ha scritto sui suoi social, pubblicando la foto della premiazione. 

Eleonora Riso
Eleonora Riso Masterchef

Eleonora Riso ha mostrato un talento unico in cucina, sfatando i luoghi comuni dei giovani di oggi ai fornelli. I suoi piatti si sono distinti per eleganza cromatica, cotture e contrasti spiazzanti, che uniscono conoscenza tecnica e genialità. Nella serata della finalissima ha presentato il piatto “Ichigo Ichie - Quant’è bello leggere tra le righe” che ha conquistato il palato dei giudici. Così lo ha raccontato:

«Qualche anno fa ho letto un libricino che descriveva in modo semplice e comprensibile a noi occidentali il concetto giapponese di “ichigo ichie”. Sintetizzando, stiamo parlando di un momento presente che va vissuto appieno, perché la vita è un susseguirsi di avvenimenti ognuno dei quali è unico e irripetibile: l’invito è quello di non rimandare, provando a fare cose mai fatte prima, cambiando le cose se non ci sentiamo bene, rincorrendo i momenti speciali e respirando. Ho cercato quindi di placare il caos che avevo dentro, è impulso ed emozione, ma può essere anche distruttivo. Mi sono accorta di non avere nessun altro vero obiettivo nella vita se non quello di ricercare un minimo di equilibrio. Così per il mio menù ho deciso di ispirarmi alla cucina giapponese, intrecciandola alle mie tradizioni e alle mie esperienze, rendendo protagonisti gli ingredienti a cui sono affezionata, perché mi ricordano dei momenti importanti e significativi della mia vita. Il mio menù sarà semplice, giocoso ed equilibrato».

Eleonora Riso è cresciuta a Collesalvetti in provincia di Livorno, lo stesso paese che oggi gioisce per il suo successo ma due settimane fa piangeva Luigi Coclite, l’operaio deceduto nel crollo del cantiere Esselunga a Firenze. Dopo il liceo scientifico si è iscritta a Ingegneria Edile a Pisa e quindi ad Architettura. Nel frattempo, per mantenersi, è andata a lavorare come cameriera del noto ristorante Cibreo di Firenze. La cucina è una delle sue passioni. Le piacciono i sapori della tradizione e le spezie ed è molto attenta alle materie prime. Ama tutto quello che è arte: musica, cinema lettura, disegno. Nel corso delle puntate ha dichiarato che il suo piatto preferito sono le “ballotte”, le castagne bollite e in futuro sogna di poter avere una casa nella campagna toscana. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sky (@skyitalia)

Subito dopo il successo Eleonora è tornata a Firenze per festeggiare, con i suoi amici e i suoi cari, nel quartiere di Sant’Ambrogio, ma a Collesalvetti la aspettano per una grande festa. Durante la proclamazione in tv, ha dichiarato:

“Sono una disagiata, una persona timida, con la sindrome dell’impostore, una persona che non riesce a darsi soddisfazione e che pensa di non farcela: dedico la vittoria a chi si sente come me”.

Eleonora Riso, conquistato il primo posto al cooking show, si è aggiudicata il premio di 100 mila euro in gettoni d’oro, un corso di formazione alla scuola internazionale di cucina italiana Alma e un libro di ricette che già in uscita per l’8 marzo. A incoronarla i giudici Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo.

Andrea Spadoni

Seguici sui nostri canali