Il lutto

E' morta la sindacalista Dalida Angelini, cordoglio in tutta la Toscana

Era stata segretaria regionale della Cgil: "Una vita spesa a difesa dei lavoratori e delle lavoratrici"

E' morta la sindacalista Dalida Angelini, cordoglio in tutta la Toscana
Pubblicato:

E’ morta nella notte tra sabato 7 e domenica 8 ottobre Dalida Angelini, 65 anni, ex segretaria regionale della Cgil Toscana. Una gravissima malattia l’aveva a colpita poco tempo fa e, nonostante la sua determinazione a combattere, non ce l’ha fatta. 

Dalida Angelini, nata a Lucca, è stata la prima donna a ricoprire questa carica nel sindacato. Iniziò a lavorare a Viareggio come impiegata, cameriera e bagnina e subito si iscrisse nella Cgil.  E’ sempre a Viareggio che iniziò il suo percorso da sindacalista. Prima all’ufficio vertenze, poi al Filcams e quindi nella segreteria confederale della Cgil di Lucca. Nel 1996 è tra gli artefici del primo capitolato in Italia sugli appalti di servizi, firmato dai sindacati locali con la prefettura di Lucca.

Negli anni 2000 la sua figura assume importanza anche a Firenze e carattere regionale, con la carica a segretario regionale di Filcams Toscana: in questo periodo la categoria supera i 40mila iscritti, un risultato mai ottenuto prima. Eletta segretario generale della Cgil Toscana nel 2015, è stata segretaria fino al febbraio 2023,  lasciando il posto a Rossano Rossi. 

Le parole di Rossano Rossi

“Siamo straziati dal dolore, perdiamo un’amica, una compagna speciale, una donna che ha dedicato al sindacato la sua vita, sempre dalla parte di lavoratori e lavoratrici, sempre a difesa dei diritti delle donne – questo ha dichiarato Rossano Rossi, segretario generale di Cgil Toscana -. Esprimiamo vicinanza alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti quelli e quelle che le hanno voluto bene e l’hanno apprezzata. Dalida per noi è stata una colonna, una forza della natura, una militante appassionata, una sindacalista competente che ha ottenuto importanti risultati in qualsiasi carica abbia occupato, fino a diventare una delle personalità più importanti della vita pubblica toscana. Saranno sempre con noi la sua ironia, la sua simpatia, la sua schiettezza, la sua grande umanità, il suo modo pragmatico di risolvere le questioni, il suo essere diretta. Ci lascia un vuoto enorme che proveremo a riempire continuando la nostra attività nel solco e nell’esempio di valori e passioni che ci ha lasciato in eredità. Dalida sarà sempre con noi e non la dimenticheremo mai”.

Il cordoglio di Giani

“Con Dalida se ne va un esempio di integrità, di impegno e di passione, che ha trascinato tutti noi - ha detto Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana -. Sconvolto e profondamente addolorato, mi stringo ai suoi familiari e ai suoi cari ed esprimo le condoglianze di tutta la giunta toscana. Dalida non a caso è stata la prima donna ad occupare la carica di segretario della Cgil Toscana. Con la forza dell’ascolto e poi dell’azione, caratteristiche che le donne sono particolarmente brave a mettere in campo, ha guidato il sindacato con determinazione e un forte senso di responsabilità e collegialità, altra dote, quest’ultima, tipicamente femminile”

Da domani mattina, lunedì 9 ottobre, la salma di Angelini sarà portata in Camera del Lavoro a Lucca dove verrà organizzata la camera ardente e i funerali si celebreranno martedì mattina alle ore 10.

Seguici sui nostri canali