choc

Due incidenti per due bambini di 3 e 5 anni ieri caduti dal letto a castello e dalla finestra di un centro accoglienza

Per fortuna in entrambi i casi sembra niente di grave per i piccoli

Due incidenti per due bambini di 3 e 5 anni ieri caduti dal letto a castello e dalla finestra di un centro accoglienza
Pubblicato:
Aggiornato:

Tanto spavento ma sembra per fortuna con niente di grave. Due incidente ieri che hanno tenuto mezza Toscana con il fiato sospeso: un bambino di tre anni caduto dal letto a castello a Pomarance e uno di 5 anni caduto dalla finestra del centro di accoglienza nell'aretino.

Due incidenti per due bambini di 3 e 5 anni ieri caduti dal letto a castello e dalla finestra di un centro accoglienza

Giù da una finestra alta quattro metri ad appena cinque anni. È stato fortunato il bimbo nigeriano protagonista della drammatica avventura avvenuta nel primo pomeriggio al centro di accoglienza profughi di Caprese Michelangelo, piccolo comune della Valtiberina aretina: se l’è cavata con qualche contusione, forse alcune fratture e tanta paura, ma nulla di più anche perché il prato ha attutito la caduta. È stato trasportato al Meyer in elicottero, ma le sue condizioni ieri sera non erano preoccupanti.

Il piccolo si è arrampicato sul davanzale probabilmente per gioco, sfuggendo al controllo dei genitori, una famiglia di migranti ormai da tempo sistemati nel centro di accoglienza. Il padre stava cucinando in una stanza vicina, la madre era al lavoro come volontaria della Misericordia locale. All’improvviso il bimbo ha perso l’equilibrio ed è volato giù con un urlo. Le sue grida hanno subito richiamato l’attenzione degli altri ospiti che hanno dato l’allarme al 118 e ai carabinieri.
Con l’ambulanza è arrivata anche la mamma. Poi i primi soccorsi, con il piccolo che non ha mai perso conoscenza. Per precauzione è stato allertato l’elicottero della Regione Marche, addirittura da Fabriano, che ha provveduto al trasferimento al Meyer, dove la situazione si è rivelata meno pesante di quanto si potesse temere. Il piccolo è stato trattenuto in osservazione al pronto soccorso dell’ospedale pediatrico fiorentino ma potrebbe essere dimesso a breve.

Anche un altro bambino, di 3 anni, è stato portato al Meyer dopo una caduta. E' successo nel pomeriggio a Pomarance (Pontedera) dove il piccolo è caduto dal letto a castello. All'inizio era in stato confusionale anche se sempre cosciente e l'ambulanza lo ha portato al Pegaso e poi subito al Meyer per accertamenti

Seguici sui nostri canali