Eventi

Domani la mostra mercato del miele e del gusto di  Dolce Vernio

Dalle 10 alle 18 in piazza a San Quirico.

Domani la mostra mercato del miele e del gusto di   Dolce Vernio
Pubblicato:

Domani la mostra mercato del miele e del gusto di  Dolce Vernio

 

Dolce Vernio celebra finalmente il ritorno della mostra mercato del miele e del gusto. Domani, domenica 10 ottobre dalle 10 alle 18 nella piazza di San Quirico di Vernio stand alimentari dei prodotti dell’alveare e non solo.

Ma la giornata offre molti altri appuntamenti: laboratori per bambini e ragazzi e la mostra fotografica di Gabriele Tartoni. Prosegue anche la consegna dei campioni di miele per la valutazione organolettica dei mieli prodotti nel 2021. I campioni, massimo 2 da 250 grammi accompagnati dalla relativa scheda, si possono consegnare domani, domenica 10 ottobre, dalle 10 alle 13 presso l’Oratorio del Casone de Bardi.

Sempre domani ci sarà anche la firma tra il Comune e l’Arpat del protocollo d'intesa per la tutela delle api, dell'ambiente e degli apicoltori nel territorio di Vernio.

La manifestazione è promossa dal Comune di Vernio con la collaborazione di Arpat, Slow Food Prato, WWF Prato, associazione Mario Lucci, Centro commerciale Naturale “Vivere Vernio, Società della Miseria – Gruppo storico Conti Bardi e Associazione Momo.

Programma

Mostra-Mercato a San Quirico – Domenica 10 ottobre dalle 10 alle 18 nella piazza di San Quirico Mostra mercato del miele e del gusto, con stand alimentari del miele.

Mostra fotografica – alla Galleria del Casone dei Bardi Metato di Gabriele Tartoni, sul percorso dalla castagna alla farina dolce. A  perta dalle 15 alle 18 con ingresso libero.

Tutela della api - alle 11 nell’Oratorio del Casone dei Bardi. Presentazione del protocollo d'intesa per la tutela delle api, dell'ambiente e degli apicoltori nel territorio di Vernio fra Comune di Vernio e Arpat. A seguire “La scomparsa degli impollinatori tra cambiamenti climatici e distruzione degli habitat”, di Roberto Marini delegato WWF Toscana. Prenotazione obbligatoria entro l’8 ottobre su www.visitvalbisenzio.it

 

Laboratori per bambini e ragazzi

Alle 11 e alle 15 nella sala del Consiglio del Comune. Dolce Amaro: alla scoperta dei sapori, a cura di Slow Food Prato. Prenotazione obbligatoria su www.visitvalbisenzio.it

Alle 15.30 e alle 16.30 Chiostro del Casone. Arnia Didattica, a cura di Arpat. Prenotazione obbligatoria su www.visitvalbisenzio.it

Intera giornata, piazza del Comune. Colora la tua dolce maglietta. Prenotazione obbligatoria su www.visitvalbisenzio.it

INFO Ufficio CULTS Turismo Cultura e Sport 0574 931065/66/67 – eventi@bisenzio.it.

Seguici sui nostri canali