La bella storia

Dieci pranzi di Natale "sospesi" per chi è solo, l'iniziativa del ristorante di Follonica

Il titolare Sergio Totti: "Abbiamo pensato di dare un piccolo aiuto alle persone che hanno meno possibilità di noi"

Dieci pranzi di Natale "sospesi" per chi è solo, l'iniziativa del ristorante di Follonica
Pubblicato:

Non sempre servire un pasto caldo è una questione di lavoro o di profitto, capita che chi, gestisce un’attività commerciale come un ristorante, nonostante le numerose difficoltà da affrontare per mandarla avanti, pensi che quel piatto possa fare felice qualcuno che non ha niente. 

E’ la storia di Sergio Totti, titolare del ristornate Nonna Lina e della discoteca Calypso di Follonica in provincia di Grosseto. Nei giorni scorsi ha pubblicato un post su Facebook in cui ha lasciato il suo numero di cellulare, offrendo a chi ne ha bisogno o si sente solo, dieci pranzi di Natale.

"Dovrà essere un Natale per tutti - queste le parole del post - in primis per gli anziani soli e per le famiglie in difficoltà. Con questo obiettivo, che parte dal cuore, il ristorante Nonna Lina ed il Calypso Dancing di Follonica, mette a disposizione 10 pasti completamente gratuiti nel nostro ristorante per il pranzo di Natale”

“L’iniziativa ci è venuta in mente durante una delle nostre feste al Calypso Dancing - ha dichiarato a Il Tirreno -. Parlando con uno dei partecipanti gli chiesi cosa avrebbe fatto per Natale. Mi disse che ormai era rimasto solo e che anche durante le feste non avrebbe avuto nessuno con lui. Questa situazione mi colpì, mi venne quasi un groppo alla gola mentre ci stavo parlando. Così è arrivata l’idea di pensare a qualcosa che potesse rendere meno triste il Natale alle persone sole». 

«Tutti gli anni ci sono dei posti che rimangono liberi – ha aggiunto il ristoratore –. Dieci paganti in più o in meno non mi cambiano la vita, sono più contento se quei posti a pranzo vanno a fare serena qualche persona. Chiunque vuole informarsi può chiamare il nostro numero 348 0466719 nella massima riservatezza».

Il menù comprende un paio di antipasti e primi, la tradizionale frittura e il panettone.

Seguici sui nostri canali