un gesto di solidarietà

Il regalo? Nel Chianti rimane sospeso per le famiglie meno abbienti

A realizzare l'iniziativa sono i Comuni di Greve in Chianti e San Casciano in Val di Pesa

Il regalo? Nel Chianti rimane sospeso per le famiglie meno abbienti
Pubblicato:

Paese che vai regalo sospeso che trovi. E' un Chianti solidale quello sotto le festività e non solo. Da Greve in Chianti fino a San Casciano in Val di Pesa dove i due comuni hanno dato il via al cosiddetto "regalo sospeso". Ma di cosa si stratta?

L'iniziativa è ispirata alla tradizione partenopea del caffè sospeso, suggerito dal cuore per coloro che vivono in condizioni di disagio. Un gesto semplice per chi a Natale non potrà ricevere un regalo. Da qui l'idea delle due Amministrazioni chiantigiane, grazie anche ad una forte rete di solidarietà, di dare il via all'iniziativa.

A Greve in Chianti

Il comune del Chianti classico fa da capofila all'iniziativa già da diversi anni e anche con queste si ripete l'appuntamento. Il Comune ha messo in moto una rete di solidarietà con l'obiettivo di rendere più caloroso il Natale delle famiglie in difficoltà. Grazie alle elargizioni di alcuni privati ed in particolare di un’azienda locale che ha donato centinaia di abiti per bambine e bambini e tanti giocattoli la giunta Sottani ha attivato l'iniziativa del regalo sospeso organizzando l'allestimento dei pacchi e la consegna dei doni ai soggetti individuati dalle assistenti sociali del Comune.

Proprio in questi giorni amministratori e giovani volontari sono all'opera nel confezionamento dei regali che saranno poi consegnati a domicilio attraverso il supporto del tessuto associativo.

"Rivolgo un particolare ringraziamento ai donatori - dichiara il sindaco Paolo Sottani - e ai volontari che si sono messi a disposizione del progetto, la Caritas, la Pubblica Assistenza di San Polo, l'Associazione Volontariato Grevigiano, la Croce Rossa di Strada e Greve".

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Le botteghe di Greve in Chianti.

Natale solidale anche a San Casciano in Val di Pesa

Dopo il successo delle scorse edizioni torna a San Casciano in Val di Pesa l'iniziativa che vuole dare una mano e regalare un sorriso alle bambine e ai bambini e alle famiglie che attraversano un momento di difficoltà. È l’iniziativa del “Dono sospeso”, ispirata alla tradizione partenopea del caffè sospeso, suggerito dal cuore per coloro che vivono in condizioni di disagio.

"L'obiettivo è quello di esprimere vicinanza ai cittadini, anziani, persone sole e famiglie in difficoltà, che in questo momento attraversano una fase difficile e non hanno le risorse per celebrare il Natale - dichiara il sindaco Roberto Ciappi - ancora una volta grazie alla rete di collaborazione tra l’amministrazione comunale, le associazioni di volontariato e il supporto prezioso delle attività economiche e commerciali possiamo strappare un sorriso a chi ha più bisogno".

I doni sospesi potranno essere acquistati e lasciati a disposizione delle famiglie bisognose nei bar e nei negozi di San Casciano e delle frazioni.

Gli acquisti possono essere effettuati fino al 21 dicembre e lasciati all'interno delle attività commerciali che poi un gruppo di giovani volontari ritirerà e distribuirà alle famiglie individuate dai servizi sociali del Comune. Non si possono donare prodotti freschi, alcolici, tabacchi e giochi d’azzardo.

Seguici sui nostri canali