A Firenze

Con la scusa di una sigaretta gli strappano la catenina dal collo, nella stessa sera rapinato anche un rider

I leghisti Bussolin e Nannucci: "Città ostaggio della criminalità, dopo decenni di assenza di politiche di sicurezza questi i risultati"

Con la scusa di una sigaretta gli strappano la catenina dal collo, nella stessa sera rapinato anche un rider
Pubblicato:

Il quartiere di Rifredi, a Firenze, ieri sera, 12 dicembre 2023, è stato teatro di una serie di atti criminali. In un arco di sole due ore, due rapine hanno avuto luogo, coinvolgendo vittime apparentemente casuali e aggressori che sembrano appartenere a bande nordafricane.

Con la scusa di una sigaretta gli strappano la catenina dal collo

La prima rapina si è verificata intorno alle 21.00 in Via Fantoni, nei pressi della Stazione, quando un giovane di 24 anni è stato avvicinato da un trio di presunti nordafricani.

Dopo avergli chiesto una sigaretta, i malviventi lo hanno colpito con un pugno e gli hanno strappato la collanina che aveva addosso. La vittima ha chiamato immediatamente il numero di emergenza 112, e una volante è intervenuta sul posto.

In due ore due rapine a Rifredi

Solo due ore dopo, intorno alle 23.00, un secondo gruppo di quattro nordafricani ha colpito nuovamente, questa volta in Via del Terzolle, poco distante.

La vittima è stato un rider pakistano di 28 anni, intento a consegnare pizze in sella alla sua bicicletta. Quattro uomini nordafricani lo hanno aggredito, colpendolo con un pugno e portandogli via la bicicletta dal valore di 600 euro.

La scena ha attirato l'intervento della polizia, che ha raggiunto tempestivamente il luogo del crimine. Il giovane pakistano è stato trasportato d'urgenza al pronto soccorso di Careggi, ma al momento non si conosce la prognosi delle ferite riportate durante l'aggressione. La polizia sta lavorando per identificare i responsabili di entrambe le rapine.

La Lega: "Città ostaggio della criminalità"

L'escalation di violenza e criminalità in così breve tempo ha suscitato preoccupazione tra i residenti di Rifredi e tra i politici che si interrogano sulla sicurezza delle strade e sulle misure che possono essere adottate per prevenire futuri episodi del genere.

"Siamo davanti ad una città ostaggio della criminalità, da decenni trascurata! Questa politica di sinistra del "nascondere i problemi sotto al tappeto" pur di tirare a campare, ha distrutto la città. Questa non è la Firenze che vogliamo!", hanno dichiarato il Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio, Federico Bussolin e del Segretario Lega Firenze Barbara Nannucci.

Seguici sui nostri canali