Blitz di Ultima Generazione a Firenze: si gettano pomodoro addosso
Lo scorso marzo avevano imbrattato Palazzo Vecchio
Si sono presentati di nuovo a Firenze gli attivisti ambientalisti. Questa volta niente scritte su Palazzo Vecchio, ma si sono versati del succo di pomodoro addosso. Durante l'operazione è stato imbrattato il selciato di fronte a una delle porte del Battistero. Sono gli attivisti di Ultima Generazione.
In cinque e a torso nudo si sono presentati davanti al Battistero con lo slogan: "non paghiamo il fossile".
Secondo una prima ricostruzione si sarebbero messi a sedere e poi si sono versati quello che sembra succo di pomodoro. Come detto, durante l'azione è stato macchiato anche il selciato di fronte a una delle porte del Battistero.
Lo scorso marzo venne imbrattato Palazzo Vecchio
Vernice arancione in segno di protesta sulle mura di Palazzo Vecchio. Si presentarono così lo scorso 17 marzo 2023 in piazza della Signoria. In quell'occasione si gettò a fermarli, lo stesso sindaco Dario Nardella.
Nardella, in un secondo momento, è salito su un ponteggio mobile munito di tubo dell'acqua e spazzola e ha provveduto personalmente a rimuovere l'imbrattamento dalla facciata.
Per fortuna in piazza c'erano dei restauratori esperti, presenti per altri interventi a una scultura; ciò ha consentito di intervenire correttamente subito per rimuovere la vernice, usando acqua, e limitando il danneggiamento.