conseguenze

Denunciati gli attivisti di Ultima generazione dopo il blitz al Battistero

Dopo il blitz sono state avviate da Alia le operazioni di pulitura con acqua e sapone e in pochi minuti la salsa di pomodoro è stata rimossa dalle pietre della piazza

Pubblicato:
Aggiornato:

Sono cinque gli attivisti di Ultima generazione denunciati dopo il blitz di ieri al Battistero.

Denunciati gli attivisti di Ultima generazione

Alla fine sono cinque le persone denunciate.

Ieri 3 luglio alcuni attivisti di Ultima generazione si sono cosparsi di salsa al pomodoro e hanno srotolato uno striscione con scritto "Non paghiamo il fossile". Durante l'operazione è stato imbrattato il selciato di fronte a una delle porte del Battistero.

Secondo una prima ricostruzione si sarebbero messi a sedere e poi si sono versati quello che sembra succo di pomodoro. Come detto, durante l'azione è stato macchiato anche il selciato di fronte a una delle porte del Battistero.

Lo scorso marzo venne imbrattato Palazzo Vecchio

Vernice arancione in segno di protesta sulle mura di Palazzo Vecchio. Si presentarono così lo scorso 17 marzo 2023 in piazza della Signoria. In quell'occasione si gettò a fermarli, lo stesso sindaco Dario Nardella.

 

Le reazioni

"Cosa farà Assessore Giorgio, li incontrerà anche stavolta? Per questi delinquenti solo denunce e condanne!"

Dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega Federico Bussolin e del Commissario comunale Lega Federico Bonriposi.

"Apprendiamo dalla stampa che fortunatamente nessun danno è stato rilevato dai tecnici dell'Opera del Duomo di Firenze per la copia della Porta del Paradiso del Battistero davanti alla quale oggi c'è stato l'ennesimo folle blitz di Ultima generazione. Il materiale lanciato dagli attivisti sul selciato antistante il Battistero, secondo una prima osservazione sembra essere composto da materiale organico. Ancora una volta questi "gretini" in cerca di visibilità attaccano le bellezze della nostra città. Una situazione che preoccupa perché questi "pazzi" potrebbero ripetersi altrove in città senza sapere poi con quali gravi conseguenze".

"Siamo curiosi davanti al ripetersi di queste stupide ed inutili proteste di presunti ambientalisti, se ancora una volta l'Assessore Giorgio, come affermò lo scorso 17 marzo, intenderà incontrare questi vandali. Certi delinquenti non meritano alcuna attenzione, ma solo denunce e condanne conseguenti".

La denuncia

Per cinque degli attivisti di Ultima generazione è scattata la denuncia dopo il blitz di ieri 3 luglio al Battistero.

Quattro di loro sono stati subito condotti al comando di via delle Terme. L’ultimo è rimasto seduto e si è disteso anche davanti al Battistero. È stato quindi trascinato via dai vigili “mentre effettuava resistenza passiva nonviolenta”.

Dopo il blitz sono state avviate da Alia le operazioni di pulitura con acqua e sapone e in pochi minuti la salsa di pomodoro è stata rimossa dalle pietre della piazza.

Seguici sui nostri canali